Loading...

SmartCityExhibition Logo SmartCityExhibition

Economia italiana 2018-2019, le previsioni Istat sulla crescita del PIL

Redazione Avatar

di Redazione

21/11/2018

TITOLO
Nel 2018 in Italia la crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) in termini reali dovrebbe attestarsi a +1,1%, ovverosia in rallentamento rispetto al 2017. Ne dà notizia l'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), in accordo con il rapporto 'Le prospettive per l'economia italiana nel 2018-2019', aggiungendo in particolare che per il 2019 la stima di crescita del PIL italiano è in accelerazione a +1,3% rispetto all'anno in corso.

Le componenti di crescita del PIL Italia per il 2018 e 2019

Il +1,1% di PIL per l'anno corrente è frutto del contributo pari a +1,3% da parte della domanda interna, e di -0,2%, invece, per la componente relativa alla domanda estera netta, mentre l'apporto che è legato alla variazione delle scorte viene stimato nullo dall'Istat. Inoltre, il +1,3% di crescita PIL stimato per il 2019 sarebbe frutto solo della stessa variazione positiva della domanda interna, mentre è stimato nullo il contributo apportato dalle scorte e dalla domanda estera netta. Tra i fattori di rischio, che potrebbero incidere oltremodo sulla crescita dell'economia italiana, l'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) segnala non solo le incertezze strettament legate all'evoluzione del commercio internazionale, a causa delle politiche protezionistiche mediante dazi, ma anche le incertezze sulla futura politica monetaria che sarà adottata da parte della Banca Centrale Europea (BCE).

La posizione della Federconsumatori dopo i dati Istat

Appresi i dati Istat, la Federconsumatori è intervenuta con un comunicato ponendo l'accento sul fatto che, da parte del Governo italiano, è sempre più urgente un intervento incisivo per garantire nel nostro Paese lo sviluppo economico e la ripresa occupazionale. E questo perché non solo il PIL è in rallentamento, ma anche la spesa delle famiglie è quasi ferma.
Redazione

Redazione

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.