Economia italiana in recessione tecnica, cosa cambia nella vita di tutti i giorni
di Redazione
03/02/2019
Dall'energia agli investimenti, cosa cambia con la recessione tecnica
A fornire le risposte in merito, con un articolo pubblicato sul proprio sito Internet, è stata l'Associazione Altroconsumo nel precisare in particolare che in genere, quando l'economia è in recessione i prezzi non tendono ad aumentare, ma possono esserci tensioni sul mercato immobiliare con una diminuzione dei prezzi di compravendita. Inoltre, a causa della recessione, gli investimenti tendono ad essere più rischiosi per effetto di tutta una serie di fattori che spaziano dall'aumento dello spread alle restrizioni sul credito, da parte delle banche, che possono mettere in difficoltà le imprese. In più, con un'economia in recessione tecnica si abbassa la domanda di beni e servizi, e le imprese tendono a non assumere ed in certi casi anche a licenziare, il che significa che la disoccupazione può tendere ad aumentare. Nessuna ripercussione, invece, è prevista sulle bollette di luce e gas in quanto il prezzo dell’energia dipende da quello delle materie prime sui mercati internazionali.La recessione tecnica farà saltare i piani del Governo giallo-verde?
L'Associazione dei Consumatori, inoltre, fa presente che, se il Pil italiano sarà negativo anche nei prossimi trimestri, i piani dell'attuale Governo in carica potrebbero in parte saltare. In pratica, potrebbero saltare le coperture su alcune misure varate dall'Esecutivo con l'ultima legge di Stabilità proprio perché con una crescita negativa potrebbero esserci tensioni sul rapporto deficit/Pil programmato e stimato dal Governo.Articolo Precedente
Sciopero benzinai 6 febbraio 2019 congelato, incontro gestori al MEF
Articolo Successivo
Acquisto auto 2019, mercato gennaio parte col piede sbagliato
Redazione
Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.