Home / Economia / Esenzione canone Rai 2019 in bolletta, ultima chiamata per la dichiarazione sostitutiva
Esenzione canone Rai 2019 in bolletta, ultima chiamata per la dichiarazione sostitutiva
Esenzione canone Rai 2019 in bolletta, ultima chiamata per la dichiarazione sostitutiva

Esenzione canone Rai 2019 in bolletta, ultima chiamata per la dichiarazione sostitutiva

Scade domani, giovedì 31 gennaio del 2019, il termine per la presentazione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione sostitutiva per evitare di vedersi addebitato il canone Rai in bolletta pur non detenendo in casa il televisore.

Senza Tv in casa il canone Rai non si paga

A ricordarlo è FiscoOggi.it, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, nel precisare in particolare che l’esenzione dal pagamento del canone scatta in assenza, all’interno del nucleo familiare, di apparecchiature di ricezione del segnale radiotelevisivo con sintonizzatore. Il che significa che se in casa non c’è la Tv, ma sono presenti tablet, smartphone e/o computer non c’è obbligo di pagamento dell’abbonamento Rai, ovverosia della tassa di possesso del televisore.

FiscoOggi.it, inoltre, precisa altresì che pure i detentori di apparecchi radiofonici, collocati esclusivamente presso abitazioni private, sono esonerati dal pagamento del canone Rai. Anche se la dichiarazione sostitutiva è stata inviata l’anno scorso, sempre entro la fine del mese di gennaio, occorre inviarla nuovamente entro la data di domani in quanto la conferma che non c’è la Tv in casa, e che quindi si può evitare di pagare il canone Rai, deve essere data di anno in anno.

Modulo di esenzione dal pagamento del canone Rai, si trova sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate

Per scaricare gratuitamente il modulo di esenzione dal pagamento del canone Rai basta andare sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it), ed in particolare nell’apposita sezione ‘Modelli’ per i ‘Cittadini’ che è dedicata alle ‘Agevolazioni’ per il ‘Canone TV‘ sempre in accordo con quanto è stato riportato dal Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it.

About Annalisa Ruzzo