Home / Economia / Fare la spesa al supermercato, ecco dove si fanno buoni affari
Fare la spesa al supermercato, ecco dove si fanno buoni affari
Fare la spesa al supermercato, ecco dove si fanno buoni affari

Fare la spesa al supermercato, ecco dove si fanno buoni affari

Da città a città, in Italia, dove conviene fare la spesa al supermercato? La risposta in merito arriva da Altroconsumo attraverso un’indagine sul campo. L’Associazione, infatti, ha realizzato la consueta inchiesta annuale rilevando, su un campione rappresentativo di 70 città italiane, i prezzi presso oltre mille supermercati.

Risparmio spesa al supermercato, fino 1.300 euro l’anno scegliendo quello giusto

Dall’inchiesta è emerso che scegliere un supermercato rispetto ad un altro, superando anche quelle che possono essere le solite abitudini, conviene davvero tanto visto che, in alcune grandi città, il risparmio può arrivare fino a ben 1.300 euro l’anno a parità di acquisti.

In altre località, precisa altresì Altroconsumo, il risparmio annuo è più basso rispetto al livello sopra indicato, ma vale sempre la pena cambiare, ovverosia scegliere sempre il supermercato più conveniente. Inoltre, l’Associazione ha rilevato che, rispetto al resto d’Italia, è nel Nord-Est che mediamente nel fare la spesa al supermercato si fanno dei buoni affari.

La Regione Friuli Venezia Giulia al top per risparmio insieme al Veneto

Dopo aver monitorato più di un milione di prezzi, Altroconsumo ha rilevato che, considerando in tutta Italia i primi 30 supermercati più convenienti, ben 25 si trovano tra il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto quando le famiglie, per esempio, devono mettere nel carrello prodotti di largo consumo, e ad elevata frequenza d’acquisto come il latte, la pasta, i cereali, la passata di pomodoro ed il detersivo per il bucato.

Tra le città monitorate, inoltre, è a Rovigo che l’Associazione Altroconsumo ha trovato quello che attualmente è il punto vendita più economico in assoluto che, nel fare la spesa, rispetto alla media dei prezzi rilevata su scala nazionale, permette un risparmio annuo che è pari a ben 1.000 euro.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.