Home / Economia / Flat tax lezioni private, mercato ripetizioni vale quasi 1 miliardo di euro
Flat tax lezioni private, mercato ripetizioni vale quasi 1 miliardo di euro
Flat tax lezioni private, mercato ripetizioni vale quasi 1 miliardo di euro

Flat tax lezioni private, mercato ripetizioni vale quasi 1 miliardo di euro

In Italia il mercato delle lezioni private vale annualmente 950 milioni di euro. E’ questa la stima del Codacons, sulle ripetizioni nel nostro Paese, dopo che il Governo giallo-verde ha deciso di introdurre la flat tax con il chiaro obiettivo di far emergere il nero.

Mercato ripetizioni in nero per quasi il 90% secondo il Codacons

L’Erario, almeno stando ai dati forniti dal Codacons, con la flat tax sulle lezioni private dovrebbe fare il pieno di incassi. E questo perché, secondo l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, in Italia quasi il 90% del mercato delle ripetizioni è in nero a fronte di tariffe che spesso sono tutt’altro che a buon mercato dato che in città come Milano un’ora di lezioni private può arrivare a costare ben 50 euro.

Di conseguenza, nel commentare l’ultima bozza della legge di Bilancio dello Stato, il Codacons con una nota ha comunicato di aver accolto e valutato positivamente la decisione del Governo giallo-verde di introdurre la novità relativa alla ‘tassa piatta‘ a favore dei professori che danno ripetizioni.

Un’ora di ripetizioni costa in media 27,5 euro secondo uno studio Codacons

In base ad uno studio a cura proprio del Codacons, il 50% degli studenti che frequenta le scuole superiori fa ricorso alle lezioni private per una media di 2,5 ore di ripetizioni a settimana. Ma il fenomeno riguarda pure gli studenti delle medie e quelli universitari a fronte di un costo medio l’ora, per le ripetizioni, che si attesta a 27,5 euro. I prezzi variano inoltre su base territoriale in quanto sono mediamente più alti al Nord, e decisamente più bassi nel Sud Italia con Napoli a 12 euro l’ora rispetto ai 25 euro l’ora circa di Roma, e fino a 50 euro l’ora, come sopra accennato, a Milano.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.