Home / Economia / Mutui casa convenienti, grandi occasioni sul tasso fisso e variabile
Subentro o voltura luce e gas, come comportarsi in una nuova casa
Subentro o voltura luce e gas, come comportarsi in una nuova casa

Mutui casa convenienti, grandi occasioni sul tasso fisso e variabile

Per chi è alla ricerca di un mutuo casa, anche il mese di aprile del 2018 offre interessanti soluzioni per stipulare un finanziamento ipotecario con la formula del tasso fisso o del tasso variabile, e per poter ottenere condizioni vantaggiose.

Tassi mutui casa, le previsioni per i prossimi anni

E questo perché ad oggi le prospettive di rialzo dei tassi di interesse per il prossimo quinquennio sono alquanto modeste. A meno di un boom della crescita economica in Europa, infatti, è difficile in questo momento ipotizzare che da qui a qualche anno i tassi di interesse fissati dalla Banca centrale europea (Bce) possano toccare prima e superare poi i livelli pre-crisi.

Il vantaggio è legato al costo del denaro che è ancora basso e che porta di conseguenza le banche a proporre i mutui fissi e variabili con tassi di interesse convenienti e tali che il finanziamento anche per i prossimi anni con ogni probabilità sarà a prova di surroga.

Richieste mutui per surroga in forte calo nel primo trimestre 2018

In accordo con i dati sul primo trimestre che sono stati resi noti dal CRIF, le richieste di mutui in Italia nel Q1 2018 sono scese dell’8,9% proprio a causa del ridimensionamento delle surroghe. E questo significa, come sopra accennato, che chi ha stipulato un mutuo negli ultimi anni lo ha fatto a condizioni vantaggiose e tali da non ritenere necessario di sostituire ora il vecchio mutuo attraverso la portabilità senza costi.

Il CRIF, contestualmente, sempre nel primo trimestre del 2018 ha rilevato una ulteriore crescita dell’importo medio dei mutui che sfonda la soglia dei 126 mila euro. Per la precisione, l’importo medio Q1 2018 in Italia per i mutui si è attestato a 126.025 euro.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.