Natale 2018, effetto spread sui consumi e regali sotto le festività

Aumenta l’incertezza sul futuro economico del Paese, e di riflesso il sentiment avrà ripercussioni negative sui consumi sotto le festività. In accordo con quanto è emerso da un’indagine Confesercenti-SWG, infatti, sotto l’albero degli italiani c’è anche lo spread visto che si stima per i regali di Natale 2018 un budget medio pari a 285 euro a persona, in calo el 7% rispetto allo scorso anno, ma nello stesso tempo l’Associazione degli esercenti segnala per quest’anno, sotto le festività, un aumento degli acquisti nei negozi di vicinato.

[ads1]

Budget in calo per il Natale 2018, ma i regali si scelgono con maggior cura

A fronte della minor spesa per i regali, la tendenza è però quella per cui questi si scelgono ancora con maggior cura, ed andando pure a restringere la platea dei beneficiari. In termini numerici, stando sempre all’indagine Confesercenti-SWG, in Italia ogni concittadino farà in media sette regali ad altrettante persone, ovverosia uno in meno in media rispetto allo scorso anno.

Il 33% degli italiani per questo Natale vorrebbe spendere di meno contro solo il 7% che, invece, vorrebbe spendere di più. Per effetto di questo divario, come sopra accennato, il budget anno su anno scende del 7% da 307 a 285 euro.

I regali più gettonati per il Natale 2018, dai libri ai viaggi

Per quel che riguarda invece la classifica dei regali più gettonati, il 41% degli intervistati punta sui libri, e poi a seguire con percentuali più basse i capi di abbigliamento, i regali enogastronomici, i vini, gli accessori alla moda, i giochi, i videogiochi, i prodotti ed i gadget tecnologici. Più staccati nelle scelte per i regali sotto l’albero, invece, le cose e gli articoli d’arredo per la casa, gli elettrodomestici, le calzature ed i viaggi

[ads1]