Dalla giornata di ieri, lunedì 16 aprile del 2018, la dichiarazione precompilata 2018 è visionabile ed è consultabile online collegandosi al sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. Al riguardo FiscoOggi.it, che è il Quotidiano Telematico dell’Agenzia delle Entrate, ha riepilogato quelli che sono i canali di accesso alla precompilata da parte dei contribuenti.
Dichiarazione precompilata online, come accedere
Nel dettaglio, le vie di accesso possibili alla dichiarazione dei redditi online, pre-compilata dal Fisco, sono i seguenti: il codice PIN rilasciato dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps); le credenziali dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate rappresentate, per l’accesso tramite Fisconline, dal codice fiscale, dalla password e dal codice Pin.
Spid, il sistema pubblico per l’identità digitale; la carta nazionale dei servizi; le credenziali di tipo dispositivo rilasciate dal Sistema informativo di gestione e amministrazione del personale della pubblica (NoiPA) in accordo con quanto riporta sempre FiscoOggi.it.
Tutte le vie di accesso sopra indicate sono per chi consulta in proprio la dichiarazione precompilata online 2018, ma per delega il contribuente può in ogni caso chiedere il supporto e l’assistenza di un intermediario abilitato o di un Caf.
Assistenza fiscale alla precompilata online e telefonica
Con la partenza della campagna dichiarativa 2018 relativa alla precompilata, l’Agenzia delle Entrate, per quel che riguarda l’assistenza, ricorda che a disposizione dei contribuenti c’è il sito Internet dedicato infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it, il numero telefonico 848.800.444 da rete fissa, 06 966.689.07 da telefono cellulare, ed il numero +39 06.966.689.33 per chi chiama dall’estero. I tre numeri telefonici indicati sono operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, ed anche il sabato dalle ore 9 e fino alle ore 13.