Home / Economia / Regali di Natale 2018, luce verde per acquisti sotto le festività
Regali di Natale 2018, luce verde per acquisti sotto le festività
Regali di Natale 2018, luce verde per acquisti sotto le festività

Regali di Natale 2018, luce verde per acquisti sotto le festività

Luce verde per gli acquisti in Italia in vista delle festività natalizie. Da un primo monitoraggio del Codacons sulle spese di Natale 2018, infatti, è emersa una crescita del 2,5% rispetto allo scorso anno. E questo anche grazie alle recenti offerte per il Black Friday di novembre che hanno indotto molti consumatori e tanti famiglie ad acquistare in largo anticipo i regali per il Natale.

Natale 2018 con più regali e cibo a tavola, giù invece gli addobbi

In particolare, per il Natale 2018 l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti si aspetta non solo più regali sotto l’albero, ma anche più cibo a tavola. Ma nello stesso tempo ci saranno pure meno addobbi per la casa.

In base alle stime del Codacons, il controvalore dei consumi in Italia, sotto le festività, si attesterà a 10,2 miliardi di euro per una spesa pro-capite pari a 170 euro circa. Sotto l’albero, rispetto allo scorso anno, inoltre, ci saranno più regali hi-tech e più articoli e prodotti di elettronica, e lo stesso dicasi pure per l’abbigliamento.

Il Codacons precisa sulla crescita dei consumi natalizi, ‘La ricchezza delle famiglie non è aumentata’

Il 35% degli acquisti per il Natale 2018 sarà effettuato attraverso i canali online che sono proprio quelli che porteranno ad un incremento della spesa rispetto allo scorso anno. Al riguardo, infatti, il Codacons sottolinea come il Black Friday ed il Cyber Monday, grazie alle offerte ed alle promozioni, abbia permesso a tante famiglie di anticipare l’acquisto dei regali risparmiando, ma nel complesso ‘l’aumento dei consumi natalizi’, precisa altresì l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, ‘non equivale ad una maggiore ricchezza delle famiglie‘.

About Annalisa Ruzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.