Home / Economia / Shopping Natale 2018, si apre la caccia ai regali

Shopping Natale 2018, si apre la caccia ai regali

Con l’imminenza del Black Friday sta per partire come al solito, anche in Italia, la stagione degli acquisti di Natale con lo shopping online, dai siti di e-commerce, e con quello offline classico visitando e girando per i negozi.

Regali di Natale, stimata una spesa media di 216 euro a famiglia

Da un’analisi della Coldiretti, su dati della Xmas Survey della Deloitte, si prevede che le famiglie italiane per il Natale 2018 spenderanno per lo shopping 216 euro in media con un incremento pari all’incirca al 4% rispetto allo scorso anno.

Una volta tanto, rispetto al resto d’Europa, l’Italia eccelle per la spesa in regali a Natale in quanto questa è superiore del 10% rispetto alla media Ue con gli inglesi primi con 341 euro medi a famiglia, ed i polacchi ultimi con soli 124 euro.

Sfruttando sconti ed offerte speciali, ed anche evitando le lunghe file nell’imminenza del Natale, dall’analisi dell’Organizzazione degli agricoltori è pure emerso che circa un italiano su tre preferisce acquistare i regali entro il mese di novembre e, quindi, in largo anticipo.

Regali utili a Natale 2018, dalla tecnologia all’enogastronomia tra parenti ed amici

I regali di Natale 2018 più gettonati saranno quelli legati alla tecnologia, abbigliamento, libri, prodotti di bellezza ed anche enogastronomia. Ed in generale la tendenza, ormai consolidata in Italia da diversi anni, è quella di fare non solo regali utili, ma nella maggioranza dei casi circoscritti tra parenti ed amici. E per aiutare l’economia nazionale, si sta sempre più attenti a ciò che si acquista preferendo, quando possibile, il made in Italy anche se magari c’è da pagare un po’ di più.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.