Home / Economia / Regali San Valentino 2019, costi e tendenze per la festa degli innamorati
Regali San Valentino 2019, costi e tendenze per la festa degli innamorati
Regali San Valentino 2019, costi e tendenze per la festa degli innamorati

Regali San Valentino 2019, costi e tendenze per la festa degli innamorati

In vista del San Valentino 2019, la Federconsumatori ha effettuato la consueta indagine annuale sulla festa degli innamorati, ed in particolare su quelli che saranno, per i regali, i costi e le tendenze.

Cosa regalare a San Valentino, dalle scelte classiche a quelle solidali

Al netto dei regali classici, che sono rappresentati dai cioccolatini, dai fiori, dai viaggi e dalle cene romantiche, l’Associazione dei Consumatori ha rilevato che per San Valentino 2019 si rafforza la tendenza nel fare regali solidali attraverso acquisti che, in particolare, permettono poi di finanziare, tra l’altro, campagne di vaccinazione e progetti educativi. Ma c’è anche chi, puntando alla tutela ed alla salvaguardia dell’ambiente, decide di finanziare una coppia di alberi da piantare al fine poi di seguirne la crescita negli anni a venire.

La Federconsumatori, inoltre, ha rilevato pure che le offerte di San Valentino non sono più strettamente collegate al settore turistico, ma anche a quello dei servizi. E questo perché, ad esempio, alcuni operatori di telefonia mobile proprio in questi giorni propongono ed offrono codici sconto per fruire del recapito dei fiori, per l’acquisto di intimo e di cioccolatini, ed anche per risparmiare sulle cene romantiche.

Quanto costa una cena romantica a San Valentino

Per quel che riguarda proprio la cena romantica, i prezzi medi variano da città a città in quanto si va da un minimo di 55 euro ad un massimo di 120 euro a Roma, dai 45 a 100 euro a Napoli, e dai 65 ai 150 euro a Venezia. Inoltre, i prezzi lievitano se si sceglie la cena romantica su un bus oppure cullati dalle onde a bordo di uno yacht. In quest’ultimo caso, anche con possibilità di pernottamento, il costo infatti può anche arrivare fino a 500 euro tutto compreso.

About Francesco Santoro