Home / Economia / Requisiti domanda reddito di cittadinanza, dall’Isee al patrimonio
Requisiti domanda reddito di cittadinanza, dall'Isee al patrimonio
Requisiti domanda reddito di cittadinanza, dall'Isee al patrimonio

Requisiti domanda reddito di cittadinanza, dall’Isee al patrimonio

Da oggi, lunedì 4 febbraio del 2019, è online il sito Internet redditodicittadinanza.gov.it che, per ora, ha solo carattere informativo, mentre le richieste potranno essere presentate a partire dal prossimo 6 marzo del 2019.

Requisiti reddito di cittadinanza con la domanda presentabile a partire dal 6 marzo 2019

Sul sito Internet sopra indicato, in home page, vengono messi in evidenza i principali requisiti per l’accesso al reddito, dalla cittadinanza al patrimonio e passando per il reddito familiare. Nel dettaglio, possono chiedere il reddito i cittadini italiani o europei, o comunque lungo soggiornanti, che hanno maturato nel nostro Paese almeno 10 anni di residenza, dei quali gli ultimi 2 in via continuativa.

L’Isee aggiornato, per accedere al reddito di cittadinanza, deve essere inferiore alla soglia dei 9.360 euro annui, mentre per quel che riguarda il patrimonio sono due i requisiti da rispettare, quello sul patrimonio immobiliare e quello sul patrimonio finanziario.

Nel dettaglio, il patrimonio immobiliare, escludendo la prima casa di abitazione, non deve essere superiore alla soglia dei 30 mila euro, mentre il patrimonio finanziario non deve superare i 6 mila euro. La soglia sul patrimonio finanziario, pur tuttavia, può essere incrementata non solo in ragione del numero dei componenti del nucleo familiare, ma anche in base all’eventuale presenza, nel nucleo familiare stesso, di persone con disabilità.

Requisiti del reddito familiare per poter accedere al reddito di cittadinanza

Per quel che riguarda invece il reddito familiare, ai fini dell’accesso al reddito di cittadinanza questo deve essere inferiore alla soglia dei 6.000 euro. Il limite però sale a 9.360 euro nei casi in corrispondenza dei quali il nucleo familiare risieda in una casa in affitto.

About Luca Di Pasquale