Rimborso risparmiatori crac banche, servono 20 miliardi di euro

Il Governo giallo-verde, per il risarcimento dei risparmiatori rimasti con il cerino in mano a causa dei crac bancari, ha stanziato una cifra importante pari 1,5 miliardi di euro. Secondo il Codacons si va nella direzione giusta, ma in realtà per risarcire pienamente tutti i risparmiatori vittime, negli ultimi tre anni, della mala gestione delle banche, servono 20 miliardi di euro. E questo perché, considerando il dissesto delle banche venete e degli altri istituti, i risparmiatori che devono essere risarciti sono complessivamente ben 220 mila.

[ads1]

I soldi persi dai risparmiatori con i crac bancari, da Veneto Banca a Carichieti

In accordo con quanto dichiarato da Carlo Rienzi, presidente del Codacons, circa 19 miliardi di euro sono stati persi da 87.502 investitori di Veneto Banca, e da 118.994 investitori di Banca Popolare di Vicenza. A questi, inoltre, si aggiungono altri 431 milioni di euro che sono andati in fumo a causa dei crac di di Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti, ed a carico di altri 12.500 risparmiatori.

Codacons chiede rimborsi integrali per i piccoli investitori

La posizione del Codacons, nei confronti dei risparmiatori, è quella di arrivare al rimborso integrale delle somme investite e perse. E questo perché, nonostante già gli istituti di credito sopra citati fossero già in odore di default, i piccoli investitori, secondo l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, ‘sono stati costretti con metodi truffaldini o raggiri ad investire soldi‘.

Nei giorni scorsi è infatti montata la protesta dei risparmiatori che sono rappresentati dall’associazione delle Vittime del Salvabanche, e che temono che i ristori saranno solo parziali e quindi non solo non integrali, ma per percentuali che, in accordo con quanto è stato riportato da ilgazzettino.it, potrebbero essere pari a meno del 30% delle somme perse.

[ads1]