Sul sito Internet del MEF, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato pubblicato un avviso con cui si informa dello slittamento di alcune scadenze ai fini Iva. E per questo è di imminente firma di un Dpcm che, rende noto il sito FiscoOggi.it, ovverosia il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, va a recepire le istanze delle categorie professionali in merito alle difficoltà tecniche che sono state riscontrate nella gestione della fatturazione elettronica.

[ads1]

Proroga al 30 aprile 2019 pure per le liquidazioni periodiche relative al Q4 2018

La proroga, con la scadenza fissata ora al 30 aprile del 2019, riguarda spesometro ed esterometro, e pure le liquidazioni periodiche del quarto trimestre 2018 e quelle relative agli adempimenti a carico di chi facilita le vendite a distanza mediante l’uso di interfacce elettroniche sempre in accordo con quanto è stato riportato da FiscoOggi.it.

Intanto, in materia di normativa e prassi, nei giorni scorsi l’Agenzia delle Entrate è intervenuta con la risposta n. 67/2019 in merito all’obbligo della fatturazione elettronica, precisando al riguardo che non c’è obbligo di e-fattura verso il cedente non stabilito. Ed il tutto fermo restando che ‘la copia cartacea deve riportare fedelmente gli elementi presenti nel formato “XML”, senza l’aggiunta di informazioni e dati ulteriori e diversi’.

Fatture elettroniche, sul Quotidiano telematico FiscoOggi tutti i nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Sul sito Internet fiscooggi.it, da quando l’obbligo della fatturazione elettronica è entrato in vigore, ovverosia dall’1 gennaio del 2019, sono presenti le precisazioni e nuovi chiarimenti su ambito soggettivo e oggettivo di applicazione, sui termini di trasmissione, sulle modalità di inoltro in caso di scarto, sulla registrazione e sulla conservazione delle e-fatture.

[ads1]