Home / Economia / Stangata prezzi autunno 2018, le brutte sorprese al ritorno dalle vacanze
Stangata prezzi autunno 2018, le brutte sorprese al ritorno dalla vacanze
Stangata prezzi autunno 2018, le brutte sorprese al ritorno dalla vacanze

Stangata prezzi autunno 2018, le brutte sorprese al ritorno dalle vacanze

Al ritorno dalle vacanze le famiglie italiane dovranno ancor di più far leva sulle rinunce e su un po’ di creatività per far quadrare i conti a fine mese. E questo perché sui prezzi, in accordo con quanto è stato riportato dalla Federconsumatori, sta per arrivare la stangata autunnale.

Rincari autunno 2018, ecco i capitoli di spesa a rischio aumenti

Nel dettaglio, i capitoli di spesa per i quali sono attesi rincari spaziano dalle utenze della luce ai costi per il riscaldamento e passando per la tassa sui rifiuti e per le spese da sostenere per mandare i figli a scuola.

In base ai calcoli dell’Associazione dei Consumatori la stangata autunno 2018 sarà pesante in quanto è stimata su base annua in ben 1.694,60 euro medi di maggiori costi a carico delle famiglie. Ed a questi rincari si potrebbe presto aggiungere anche l’aumento dei prezzi di pasta, pane e prodotti derivati e trasformati a causa della scarsità del raccolto di grano da parte dei principali Paesi produttori.

Bilanci famiglie italiane messi a dura prova con la stangata autunnale in arrivo

Di conseguenza, secondo la Federconsumatori i bilanci delle famiglie saranno messi a dura prova a partire dalle imminenti spese da sostenere, per chi non lo avesse già fatto, per corredo, libri e dizionari al fine di mandare i figli a scuola.

L’Associazione dei Consumatori, inoltre, rileva con non poca preoccupazione l’ascesa dei prezzi del petrolio sui mercati internazionali che potrebbe avere un ulteriore impatto negativo sui prezzi dal dettaglio a partire dai generi alimentari che le famiglie con maggiore frequenza mettono nel carrello della spesa.

About Luca Di Pasquale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.