Al ritorno dalle vacanze le famiglie italiane dovranno ancor di più far leva sulle rinunce e su un po’ di creatività per far quadrare i conti a fine mese. E questo perché sui prezzi, in accordo con quanto è stato riportato dalla Federconsumatori, sta per arrivare la stangata autunnale.
Rincari autunno 2018, ecco i capitoli di spesa a rischio aumenti
Nel dettaglio, i capitoli di spesa per i quali sono attesi rincari spaziano dalle utenze della luce ai costi per il riscaldamento e passando per la tassa sui rifiuti e per le spese da sostenere per mandare i figli a scuola.
In base ai calcoli dell’Associazione dei Consumatori la stangata autunno 2018 sarà pesante in quanto è stimata su base annua in ben 1.694,60 euro medi di maggiori costi a carico delle famiglie. Ed a questi rincari si potrebbe presto aggiungere anche l’aumento dei prezzi di pasta, pane e prodotti derivati e trasformati a causa della scarsità del raccolto di grano da parte dei principali Paesi produttori.
Bilanci famiglie italiane messi a dura prova con la stangata autunnale in arrivo
Di conseguenza, secondo la Federconsumatori i bilanci delle famiglie saranno messi a dura prova a partire dalle imminenti spese da sostenere, per chi non lo avesse già fatto, per corredo, libri e dizionari al fine di mandare i figli a scuola.
L’Associazione dei Consumatori, inoltre, rileva con non poca preoccupazione l’ascesa dei prezzi del petrolio sui mercati internazionali che potrebbe avere un ulteriore impatto negativo sui prezzi dal dettaglio a partire dai generi alimentari che le famiglie con maggiore frequenza mettono nel carrello della spesa.