Home / Economia / Tim, Vodafone e Fastweb, fioccano multe Agcom per mancata fatturazione mensile
Tim, Vodafone e Fastweb, fioccano multe Agcom per mancata fatturazione mensile
Tim, Vodafone e Fastweb, fioccano multe Agcom per mancata fatturazione mensile

Tim, Vodafone e Fastweb, fioccano multe Agcom per mancata fatturazione mensile

Con sanzioni pari complessivamente a 1,7 milioni di euro, l’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha multato le società Tim, Vodafone Fastweb in quanto non hanno rispettato l’obbligo di fatturazione dei servizi su base mensile così come previsto dal Dl Fisco di dicembre 2017 in accordo con quanto è stato riportato dalla Federconsumatori con una nota.

Rimborsi fatturazione a 28 giorni, Federconsumatori chiede di mettere un punto fermo

Le multe, in base ai rilievi dell’Autorità, sono arrivate perché gli operatori sopra citati continuavano a promuovere ‘offerte di telefonia fissa, anche di tipo convergente, con cadenza di rinnovo e di fatturazione sulla base di 4 settimane e non mensile o suoi multipli’.

Di conseguenza, al fine di far prevalere quelli che sono, nel rispetto della legge, le ragioni dei consumatori rispetto agli interessi economici delle aziende, la Federconsumatori è tornata apertamente a chiedere di mettere un punto fermo pure sulla questione relativa ai rimborsi legati proprio alla fatturazione dei servizi a quattro settimane, e non su base mensile, anche a favore di chi, nel frattempo, ha cambiato operatore.

I consigli per evitare di sottoscrivere contratti di telefonia che non sono a norma

Per evitare di sottoscrivere offerte di telefonia con contratti che non sono a norma, la Federconsumatori invita i cittadini a prestare sempre la massima attenzione ed a segnalare all’Associazione dei Consumatori, via web o rivolgendosi alle sedi sul territorio, ogni eventuale abuso. E questo perché secondo la Federconsumatori trattasi di un ‘atteggiamento inaccettabile quello delle compagnie, in totale dispregio delle norme e delle delibere emesse, nonché degli interessi e dei diritti dei consumatori’.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.