Home / Guide / App Android matematica per studenti, le migliori anche per iPhone
App Android matematica per studenti, le migliori anche per iPhone
App Android matematica per studenti, le migliori anche per iPhone

App Android matematica per studenti, le migliori anche per iPhone

Per molti studenti la matematica è ostica, spesso incomprensibile tra funzioni, problemi, equazioni ed operazioni di ogni tipo. Pur tuttavia, con uno studio attento ed approfondito quel che sembra difficile da capire può diventare estremamente facile anche grazie all’uso di supporti didattici che spaziano dai libri alle applicazioni per la telefonia mobile. Per chi ama la matematica, e per chi vuole andare a colmare lacune che possono poi incidere negativamente sul proprio percorso di studi, non è infatti necessario possedere un PC in quanto ci sono tante ottime app Android matematica, e lo stesso dicasi pure per il sistema operativo iOS, ovverosia per coloro che sono muniti di iPhone.

Per le funzioni, per i problemi, per i calcoli di algebra ed anche di trigonometria, le migliori app matematica per i sistemi operativi iOS e Android, pur non proponendo la soluzione, sono comunque in grado di mostrare tutti i passaggi che sono utili e necessari per arrivare alla tanto agognata soluzione. Di conseguenza, trattasi di ottime applicazioni per il supporto allo studio e per fare i compiti a casa al pari di avere in mano una calcolatrice intelligente. Vediamo allora quali sono le più interessanti app Android matematica per gli studenti, e le migliori anche per chi possiede un iPhone della Apple.

App Android e iOS iMatematica per superare con successo i tuoi esami

Scaricabile per Android e per iOS, tra le migliori app spicca iMatematica che, per lo studente, funge da vero e proprio assistente personale al fine di poter superare con successo gli esami, i compiti e le interrogazioni. Nel dettaglio iMatematica, che è disponibile anche nella versione Pro, è ottima come app per andare a ripassare le formule ed i teoremi dove si vuole e quando si vuole. Inoltre, per aiutare lo studente a comprendere i vari metodi di risoluzione dei problemi, l’app offre l’accesso a tanti esempi che sono svolti passo passo. In più, con la versione Pro dell’app lo studente delle scuole medie e di quelle superiori può accedere ad un’ampia gamma di utilità avanzate che spaziano dal risolutore di sistemi alla calcolatrice grafica, e passando per il risolutore di matrici 3×3.

Migliori app matematica, Socratic ideale per i compiti a casa

Per iOS e per il sistema operativo Android merita di essere citata pure l’applicazione Socratic che, pur non essendo disponibile attualmente in italiano, è ideale per chi conosce l’inglese e per chi è alla ricerca di un valido supporto per fare i compiti di matematica a casa. Il funzionamento dell’app Socratic è molto semplice in quanto basta fotografare una domanda, o un problema di matematica, e l’applicazione restituirà una scheda con una spiegazione ed eventualmente anche con video e/o disegni. Socratic, di conseguenza, permette di trovare le risposte ai problemi evitando di andarle a cercare sui libri. L’applicazione, inoltre, non supporta solo le risposte a domande e problemi di matematica, ma anche a tante altre materie che spaziano dalla scienza all’economia e fino ad arrivare alla storia ed alla chimica.

App matematica MyScript Calculator, la migliore per risolvere le equazioni

Scaricabile per il sistema operativo Android e per l’iPhone, e disponibile pure in lingua italiana, un’altra app da installare sul proprio smartphone, per risolvere i problemi di matematica, è MyScript Calculator che permette di scrivere equazioni sul telefono e di risolverle. MyScript Calculator è infatti perfetta per gli studenti delle scuole medie e di quelle superiori potendo sempre fare affidamento su un’app che è in grado di risolvere operazioni ed equazioni non solo di analisi matematica, ma anche con i logaritmi e con calcoli di trigonometria e trigonometria inversa.

Migliori app matematica iOS e Android, Calcolatrice Grafica GeoGebra

Per la risoluzione di equazioni e di funzioni, tra le migliori app matematica per iOS e per Android spicca la ‘Calcolatrice Grafica GeoGebra‘ che non solo traccia i grafici di funzioni e di curve polari e parametriche, ma risolve pure le equazioni in quanto l’applicazione è dotata di un motore di calcolo che è molto potente. Per l’apprendimento e la comprensione della matematica ed anche delle scienze, la Calcolatrice Grafica GeoGebra è l’app tra le più scaricate dagli studenti che hanno bisogno di tracciare grafici di funzioni, risolvere equazioni e determinare i punti speciali delle funzioni potendo poi andare a salvare ed a condividere i risultati con gli altri utenti.

Migliori app matematica Graph 89 Free, calcolatrice scientifica sempre in tasca

Per chi vuole avere una calcolatrice scientifica, senza dover spendere un euro per acquistarla, allora, solo per il sistema operativo Android, è consigliato scaricare Graph 89 Free che è l’app che simula alla perfezione il funzionamento delle migliori calcolatrici scientifiche a patto di andare a scaricare gratis la rom dal sito Internet del produttore. In particolare, con Graph 89 Free è possibile avere sempre in tasca, ed in emulazione, la mitica calcolatrice scientifica TI-89 della Texas Instruments.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.