Home / Guide / Calcio e social network: sempre più un punto di riferimento per i tifosi

Calcio e social network: sempre più un punto di riferimento per i tifosi

È sempre più evidente il legame tra calcio e internet, in particolare oggi si punta molto sui risvolti che il gioco può avere sui social network. Lo confermano anche gli ultimi dati sull’argomento che riguardano nello specifico le interazioni tra i fan delle squadre più importanti sia a livello italiano che a livello europeo. Possiamo dire insomma che i social network hanno contribuito a rendere più vicini due mondi che prima sembravano restare separati. Facebook, Twitter, Instagram ormai sono molto utilizzati da chi è appassionato di calcio. Direttamente dal proprio smartphone o dispositivo mobile in generale i fan hanno la possibilità di interagire tra di loro e con i loro giocatori preferiti.

In Italia al primo posto c’è la Juventus

A dominare la scena italiana per quanto riguarda i social network c’è sicuramente la Juventus. Per i bianconero si possono notare 60,67 milioni di fan. Nello specifico 35,90 milioni sono presenti su Facebook, 6,35 milioni su Twitter, 16,83 milioni su Instagram. A questi si aggiungono 1,54 milioni iscritti su YouTube.

E proprio i social network sono i preferiti anche dagli scommettitori sportivi e da coloro che puntano sulle quote Eurobet su Topscommesse.com. Le scommesse in ambito sportivo si accentuano come fenomeni sociali molto interessanti su internet.

Per quanto riguarda il calcio, al secondo posto sui social network in Italia si piazza il Milan, che vanta complessivamente 36,2 milioni di fan. Al terzo posto troviamo l’Inter, con 14,91 milioni, e al quarto posto la Roma, con 13,40 milioni di followers. Molto conosciuto sulle reti sociali anche il Napoli, che si attesta a 6,74 milioni di fan.

In questo senso possiamo notare anche una differenza rispetto a quanto succede nel resto d’Europa, perché per esempio in Inghilterra e in Spagna i social network rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per i tifosi, con numeri di fan molto maggiori rispetto a quelli che si possono contare per le squadre italiane.

Social network e calcio in Europa: al primo posto il Real Madrid

A livello europeo, se esaminiamo il rapporto tra fan calcistici e social network, il primo posto è detenuto sicuramente dal Real Madrid, la squadra che è stata tre volte campione d’Europa e che detiene un vero e proprio primato tra i suoi fan.

Il Real Madrid ha complessivamente 208,64 milioni di fan social. Di questi 109,47 milioni sono su Facebook, 31,01 milioni sono su Twitter, 64,14 milioni su Instagram e 4,01 milioni su YouTube.

Il Real Madrid riesce a distanziarsi molto anche dal secondo posto della classifica europea occupato dal Barcellona, che interagisce sulle reti sociali con un numero complessivo 197,70 milioni di fan.

Se poi vogliamo sapere informazioni specifiche per quanto riguarda i giocatori che hanno più tifosi social, sicuramente non possiamo non nominare Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, che si collocano rispettivamente al primo e al terzo posto. Il primo ha 340,90 milioni di fan. Il secondo ha 189,02 milioni di fan. Al secondo posto, tra questi due giocatori di calcio, si attesta Neymar, che ha 205,44 milioni di fan.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.