Home / Guide / Come decorare una torta a casa
torta

Come decorare una torta a casa

Ormai i programmi di cucina stanno diventando sempre più seguiti dal pubblico televisivo. Ispirandosi ai più bravi cake designer, a molti viene voglia di tentare l’arte pasticciera a casa. Vediamo quindi come si decora una torta a casa, proprio sulla falsariga dei più bravi pasticcieri.

Gli stencil e gli arnesi da decoro

Come prima cosa per rendere più facile la decorazione devi premunirti di tutto l’occorrente necessario per ornare la tua torta. Acquista gli stencil, ovvero dei cartoncini dalle forme più simpatiche e caratteristiche. Si comprano belli e fatti in negozio, oppure crearli a proprio piacimento. Quando dovrai creare il decoro, si appoggiano le forme sulla torta e si fa una bella spolverata di cacao e zucchero a velo. Così facendo il disegno resta impresso sulla superficie del dolce. Gli strumenti di base invece per realizzare una decorazione con la panna sono la planetaria, la frusta (a mano o elettrica) se la devi montare. Le spatole invece servono a spianare la panna in superficie. Il sacco a poche con i diversi beccucci per creare ghirigori con panna. Questi sono solo alcuni degli arnesi da decoro per realizzare ornamenti di un certo tipo su dessert e torte.

Cioccolata e pasta di zucchero

La cioccolata e la pasta di zucchero sono la parte più complicata da creare e che richiede un po’ più di attenzione. Ma con la giusta tecnica diventa tutto molto agevole. La pasta di zucchero più di altre tipologie (più della cioccolata plastica) si lavora facilmente. Puoi creare lo strato sopra e intorno la torta, o creare palline, fiorellini forme intagliando la pasta di zucchero. Se prendi la mano puoi creare anche scritte con glassa e completare tutto con le fragole.

La glassa anche è semplice da maneggiare e giacché l’abbiamo citata ricordiamo che la puoi usare sia direttamente sulla frutta che direttamente sulla torta. Non mirare alla perfezione, ma prendi prima la mano. Ricorda che la glassa si può ultra decorare con gocce colanti (in stile gocce al rovescio) e codette di zucchero per dare allegria e brio all’intero dolce.

Come decorare con frutta e cioccolatini

La frutta e i cioccolatini sono altri elementi necessari per dare un aspetto in più, elegante e ricercato, al tuo dessert. Anche le caramelle gommose e zuccherine sono simpatiche da usare per la creazione di torte scenografiche. Ricorda che per dare fermezza ai pezzi di frutta, di cioccolatini e di caramelle ci vuole un po’ di gelatina, capace di dare anche un sapore diverso al dessert.

Ganasce e panna montata

Decorare una torta con panna montata e ganasce è un vero capolavoro, emblema della classicità. Sono facili da gestire e da spatolare sulla torta, basto usando un sacco a poche. Ci vuole solo un pochino di manualità e si possono facilmente raggiungere grandi risultati. Per quanto riguarda la panna, con la forchetta puoi alle estremità puoi realizzare delle strisce orizzontali o verticali a seconda di come posizioni la posata. Per quanto riguarda invece le ganasce al cioccolato, siano esse fondenti o al latte, hanno la stessa ragion d’essere della panna.

Decorazioni a cuori

Le torte decorate con i cuori sono il punto debole di tutte le persone innamorate. Non solo puoi creare la forma a cuore già per il dolce ma anche per le decorazioni, magari usando una siringa o posizionando le fragoline fino a creare una frutta. Per essere più precisa usa anche uno stecchino, così da fare ghirigori ancora più particolari. Sarà questa l’idea perfetta per far battere il cuore al tuo innamorato, festeggiando insieme il vostro giorno, con un dolce squisito ma anche molto bello da vedere. Basta provare, e non te ne pentirai.

About Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.