Home / Guide / Come scegliere l’attrezzatura professionale per la toelettatura di cani e gatti
cane

Come scegliere l’attrezzatura professionale per la toelettatura di cani e gatti

Scegliere l’attrezzatura professionale per toelettatura degli animali non è sempre facile, anche perché siamo in presenza di un mercato molto ampio, che mette a disposizione numerosi prodotti. Come fare, quindi, per orientarsi nella scelta dei migliori accessori per garantire il benessere di cani e gatti in un momento così importante? La toelettatura è un’azione davvero essenziale per prendersi cura del cane o del gatto ed è un processo che deve tenere conto di numerosi fattori, come la tipologia del pelo o la minore o maggiore sensibilità della cute dell’animale. Per questo chi effettua le operazioni di toelettatura deve sempre affidarsi a prodotti e ad accessori di grande qualità.

La scelta della vasca per gli animali

Chi si occupa di benessere degli animali non può trascurare l’importanza di avere a disposizione un’adeguata attrezzatura professionale per toelettatura. La scelta degli accessori deve essere effettuata con molta cura e con una grande attenzione, per usufruire di elementi che possano essere considerati di ottima qualità.

Ad esempio, parlando di toelettatura, uno degli elementi che vengono in mente è sicuramente la vasca, che deve essere scelta tenendo conto soprattutto dei materiali di realizzazione. Esistono, infatti, vasche realizzate in muratura o in acciaio, tutti elementi che si contraddistinguono per alcune caratteristiche ben precise.

La vasca in muratura ha un costo più elevato, ma in questo caso abbiamo ampia scelta per quanto riguarda ad esempio i rivestimenti. Bisogna però tenere in considerazione che sono necessari i costi di manodopera per i lavori che bisogna effettuare per la realizzazione di una vasca di questo tipo. Inoltre, se si procede con un cambio del locale dedicato alla cura degli animali, non sarà possibile spostare in modo semplice queste strutture.

Le vasche in acciaio sono quelle maggiormente scelte, perché sono costituite da materiali di ottima qualità, che riescono a durare perfettamente nel tempo e garantiscono la possibilità di agire in maniera semplice per la pulizia. Inoltre hanno una resa estetica molto interessante. Sono dei prodotti che possono essere considerati davvero professionali e che rendono l’aspetto estetico dell’ambiente di lavoro pulito e ordinato.

I phon e i soffiatori

Passiamo poi ad altri accessori che non possono mancare nella scelta dell’attrezzatura professionale per la toelettatura. Ci riferiamo ad esempio a phon e soffiatori. Si tratta di attrezzature elettriche, che devono essere quindi adeguatamente certificate.

È sempre fondamentale, nella scelta dei phon e dei soffiatori, affidarsi ad aziende specializzate che si occupano di vendere prodotti per la cura degli animali. Solo in questo modo si potrà contare sulla garanzia di un corretto funzionamento di questi accessori, che devono sempre essere pienamente sicuri e controllati.

La tosatrice professionale e gli altri accessori

Tra gli attrezzi che sono molto utili per chi svolge questo lavoro ci sono poi le forbici professionali, le doccette con miscelatore, l’aspiratore per liquidi. E come non citare poi le tosatrici professionali? Anche in questo caso si tratta di strumenti indispensabili, che agiscono con un’azione precisa per mantenere sempre il pelo del cane pulito e perfettamente ordinato.

In particolare, riferendoci alla tosatura dei cani, si tratta di un’azione che dovrebbe essere effettuata con regolarità soprattutto nel caso di cani con pelo lungo.

Anche di tosatrici esistono in commercio tantissimi modelli. Tra questi possiamo ricordare, ad esempio, quelli senza cavi, che consentono di operare in modo molto semplice. È importante che le tosatrici per cani siano abbastanza silenziose, per evitare di spaventare l’animale.

Utilizzando l’attrezzatura professionale per toelettatura adeguata sarà possibile dare la giusta importanza a quello che è a tutti gli effetti un appuntamento molto importante per gli animali, un’azione all’interno della quale non rientra esclusivamente il taglio del pelo, ma che include anche diverse altre attività, come il bagno, la pulizia delle orecchie o il taglio delle unghie, per il benessere completo del nostro amico a quattro zampe.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.