Comprare online beni e servizi, e-commerce sicuro in cinque mosse

Controllare il sito, controllare il venditore, occhio al metodo di pagamento, diffidare delle offerte troppo convenienti, e capire bene da dove si compra prima di perfezionare la transazione. Sono questi, per un e-commerce sicuro, i cinque consigli dell’Associazione Adiconsum per fare shopping sul web.

[ads1]

In merito, infatti, l’Associazione dei Consumatori mette in risalto come, specie rispetto al passato, comprare online sia ormai molto semplice con il vantaggio di poter sottoscrivere servizi in maniera istantanea, e di farsi recapitare beni di ogni tipo al proprio domicilio spesso anche senza spese di spedizione. Pur tuttavia, a fronte dell’apparente semplicità dell’e-commerce occorre sempre prestare la massima attenzione per evitare delusioni, truffe e/o tentativi di raggiro.

Sito e venditore e-commerce, i controlli minimi necessari

Per acquisti online sicuri occorre effettuare alcune verifiche minime sul sito e sul venditore prima di comprare. Nel dettaglio, al riguardo l’Adiconsum raccomanda di verificare la proprietà del dominio facendo attenzione ai siti fasulli, di verificare l’identità e la sede fisica del venditore, e di valutare con attenzione le condizioni di vendita. In più, può essere utile pure leggere sul sito di e-commerce le recensioni presenti sul web da parte di chi ha già comprato sul portale, ma questi giudizi vanno comunque sempre verificati e presi con le pinze.

Metodi di pagamento online, attenzione agli acquisti con bonifici e money transfer

L’Adiconsum, inoltre, consiglia a chi acquista online di verificare e di controllare sempre quelli che sono i metodi di pagamento accettati dal venditore. In particolare, se il sito di e-commerce è truffaldino pagando con i servizi di money transfer o con il bonifico bancario è poi alto il rischio di non riuscire più a recuperare il denaro. E questo perché i truffatori aprono conti correnti bancari intestati a terzi attraverso l’uso di dati trafugati con tecniche come quella del cosiddetto phishing e del social engineering.

Truffe e-commerce per beni e servizi a prezzi stracciati

Quando un prodotto in vendita online, anche da parte di privati, è a prezzi stracciati, ovverosia a forte sconto rispetto al suo corrente valore di mercato, allora è bene quantomeno diffidare dell’offerta. In tal caso, per esempio, è bene leggere sempre le specifiche e le condizioni del prodotto che magari viene proposto a forte sconto in quanto è usato/ricondizionato.

Commercio elettronico, attenzione alle tutele per il consumatore

Un venditore online è buono ed affidabile anche in ragione da dove opera. Se trattasi di un e-commerce con gestore europeo, infatti, allora l’acquirente residente in Italia potrà far leva su tutte le tutele in materia di commercio elettronico, e di vendita a distanza, previste e fissate dall’Ue. Cosa che invece non accade se il venditore è extraeuropeo.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.