Home / Guide / Convertire pdf in word, programmi gratuiti e servizi online per modificare documenti
Documenti in pdf, formato documenti Adobe Systems compie 25 anni
Documenti in pdf, formato documenti Adobe Systems compie 25 anni

Convertire pdf in word, programmi gratuiti e servizi online per modificare documenti

Chi lavora con i programmi di videoscrittura sa bene che la maggioranza dei documenti che vengono creati, gestiti e modificati può essere classificata in tre grandi categorie: i file in formato pdf, quelli nel formato Word di Microsoft, e quelli che invece sono file in formato testo semplice. Le operazioni di modifica per questi file sono semplici se si tratta del formato word o testo normale in quanto basta avere installato Office di Microsoft, oppure la suite open source Office, ed il Blocco Note per la modifica dei file con estensione .txt.

Da PDF a Word, quando la conversione è indispensabile

Lo stesso non dicasi, pur tuttavia, per i file in formato PDF dato che le operazioni di modifica non possono essere effettuate con un semplice programma di lettura, il che significa che nella maggioranza dei casi sorge la necessità di andare a convertire il documento in un altro formato, ad esempio proprio in formato Word.

Basti pensare che, con la maggioranza dei documenti in Pdf, l’estrazione di testo ed immagini con il ‘copia ed incolla’ è praticamente impossibile a causa del fatto che spesso sono presenti protezioni anti-copia. Di conseguenza, in questi casi è praticamente indispensabile andare ad utilizzare un programma di conversione da formato PDF a formato Word in modo tale che il file possa poi essere trattato come un normale documento scritto al fine correggere e/o modificare tutti i punti e tutte le parti necessarie e di interesse.

Conversione documenti da PDF a Word: raccomandazioni, dritte e consigli

Per fortuna sul web ci sono tanti programmi gratuiti di conversione di file da PDF a Word, ma per quel che riguarda il loro utilizzo occorre fare molta attenzione e ci vuole molta prudenza. Per l’uso di questi servizi, infatti, molto spesso viene chiesto l’indirizzo e-mail al quale sarà spedito il documento convertito o il link dove andare a scaricarlo. In genere i siti associati ai servizi di conversione assicurano che l’e-mail non sarà comunicata a terze parti, ma il rischio che poi magari ci arrivino messaggi spam non può essere mai azzerato.

Inoltre, se il file pdf si compone di parti di testo in formato immagine, allora nella fase di conversione il relativo testo non sarà modificabile. In questi casi, infatti, la migliore soluzione è quella di andare ad utilizzare un software OCR, così come si consiglia di non utilizzare i software di conversione da PDF a Word, ed in generale per qualsiasi formato, quando il documento è estremamente riservato. Per i documenti sensibili, contenenti ad esempio credenziali di accesso, per sicurezza è sempre preferibile utilizzare software di conversione offline. Dopo questa lunga premessa, e dopo le necessarie raccomandazioni, vediamo ora alcuni dei migliori siti che offrono gratuitamente la conversione online di documenti da PDF a Word.

Convertire PDF in Word con smallpdf.com, online e offline

Con smallpdf.com/it/pdf-in-word si possono convertire in pochi step documenti PDF in Word semplicemente trascinandoli dal proprio desktop nella sezione ‘Trascina qui il PDF’ del sito, oppure i documenti si possono caricare in maniera tradizionale cliccando su ‘Scegli File’. Il servizio di conversione online smallpdf.com, inoltre, permette pure di caricare i file dal proprio account su DropBox e Google Drive. Da servizio online, inoltre, smallpdf.com diventa un servizio di conversione offline di documenti, per Mac Windows e Linux, andando ad installare e scaricare gratis l’applicativo Smallpdf Desktop.

Pdfonline.com per convertire online documenti PDF in Word

Tra i servizi online più utilizzati, per convertire documenti PDF in Word, c’è anche il sito Pdfonline.com che è gestito dalla società BCL Technologies, e che è anche uno dei più sicuri ed affidabili. Sempre gratis, su Pdfonline.com si può scaricare pure il servizio gratuito di conversione PDF-Word per i dispositivi mobili della Apple, ovverosia per iPhone e per iPad. Al pari di smallpdf.com, pure Pdfonline.com propone il software di conversione offline dei documenti. Trattasi, nello specifico, di easyConverter Desktop che è però a pagamento sebbene sia accessibile ed installabile la versione gratuita (trial) con limitazioni.

Software conversione documenti, Icecream PDF Converter tra i migliori

Disponibile per il download con licenza Freemium nella versione standard, ed a pagamento nella versione Pro, per chi al servizio online di conversione preferisce un software, che di norma è più completo ma anche più sicuro e riservato, allora la scelta non può che cadere su Icecream PDF Converter. Attualmente, infatti, Icecream PDF Converter è uno dei migliori programmi gratuiti di conversione file da PDF a Word. Non a caso il programma non solo è dotato di un lettore PDF integrato, ma supporta pure i file che sono protetti da password.

Icecream PDF Converter è in grado di convertire più file per volta, permette di modificare le impostazioni del layout del documento originale, è in grado di unire più documenti o immagini in un unico file PDF, ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, anche quelli meno recenti, da Windows 8 a Windows 7 e passando per Windows 2003, Windows 2000, Windows Vista e Windows XP.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.