Home / Guide / Migliori programmi videoscrittura, i software gratis per editing
Migliori programmi videoscrittura, i software gratis per editing
Migliori programmi videoscrittura, i software gratis per editing

Migliori programmi videoscrittura, i software gratis per editing

Per chi ha un PC da tavolo, oppure un portatile, una delle attività più comuni è rappresentata dall’editing video. In tanti al riguardo utilizzano la suite a pagamento più diffusa che è rappresentata dal pacchetto Office di Microsoft, ma è anche vero che sul web ci sono tanti software di videoscrittura gratis che si possono scaricare, e che rappresentano una valida alternativa senza spendere un euro.

La suite Apache OpenOffice con Writer e tanti altri software per la produttività

Per i sistemi Windows, una delle soluzioni software gratuite per la videoscrittura più utilizzate è Apache OpenOffice (AOO) che è un programma open source rappresentato da una vera e propria suite di produttività personale dato che, insieme a Writer, che è il programma di elaborazione dei testi, c’è pure il foglio elettronico Calc, Impress per realizzare presentazioni, Base per creare e gestire database, Draw per la grafica vettoriale e Math per la scrittura di formule matematiche.

Nel dettaglio, Writer, all’interno della suite Apache OpenOffice, non è altro che, per caratteristiche, la versione gratuita di Microsoft Word in quanto presenta delle funzionalità analoghe per l’elaborazione dei testi, per l’esportazione di documenti in formato pdf, e per riuscire ad aprire ed a salvare file in tanti formati a partire dai .doc e passando per gli RTF e gli XHTML.

LibreOffice, la suite di default GNU/Linux

Per Microsoft Windows, macOS, Linux, Android, tra le suite gratuite per la produttività spicca LibreOffice che, prodotto dalla The Document Foundation, è un software nato da un fork di OpenOffice. Non a caso i componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org da cui è derivato, ovverosia Writer, Calc, Impress, Base, Draw e Math. LibreOffice si distingue da OpenOffice per essere la suite per ufficio di default per molte distribuzioni GNU/Linux, e per offrire aggiornamenti con maggiore frequenza. Ad oggi, infatti, l’ultima versione aggiornata di LibreOffice risale al 5 aprile del 2018, mentre per OpenOffice l’ultima versione rilasciata è quella dello scorso 30 dicembre 2017.

WPS Office – Writer, Presentation e Spreadsheets

In alternativa ad Apache OpenOffice e LibreOffice spicca WPS Office che, sviluppata da Kingsoft Office, è una suite per la produttività installabile per Microsoft Windows, Android, iOS e Linux. Nota anche come Kingsoft Office, WPS è una sigla che sta per Writer, Presentation e Spreadsheets, e che è una suite gratuita nella sua versione di base. Rilasciato per la prima volta nel 1988, Kingsoft Office è attualmente fermo, nella sua fase di sviluppo, alla versione del 13 dicembre del 2016.

Videoscrittura online gratis con Google Docs

Per la videoscrittura online, senza la necessità di dover scaricare ed installare software su PC, c’è Google Docs che è noto anche come Google Documenti, e che è nato dalla fusione di due prodotti separati, Writely e Google Spreadsheets. Con Google Docs è possibile processare fino a 1.024.000 caratteri indipendentemente dalla dimensione del font e dal numero di pagine. Inoltre, i documenti che, caricati, vengono convertiti nel formato di Google Documenti non possono superare la dimensione dei 10 MB. Google Documenti fa parte della suite per la produttività di Big G che include pure gli applicativi Fogli, Presentazioni e Moduli.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 3 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.