Home / Guide / Gatto Maine Coon: tutto quello che devi sapere

Gatto Maine Coon: tutto quello che devi sapere

Il Maine Coon è una razza di gatto dal dimensioni enormi e con lo sguardo un po’ torvo, il che mette molto in guardia le persone che decidono di acquistare un micio. Ma come in molte situazioni, anche in questa vale il detto che l’apparenza inganna: il Maine è infatti un vero e proprio dolce coccolone.

Date le dimensioni qualcuno crede che sia poco adatto alla vita da appartamento, e soprattutto ad avere contatto con bambini e anziani. In vero, si comporta come un qualunque altro gatto, rispetta gli spazi, non morde e non graffia. Si addice sia alle mura domestiche che al giardino, ama la vita da famiglia anche se predilige il silenzio e la pace.

Come si presenta il Maine Coon

Questa razza di gatto ha un’indole curiosa, tanto che se capisce che c’è aria di novità tende subito a scrutare interessato. Motivo per cui, pur andando bene per la vita di appartamento sarebbe più consono regalargli un po’ di spazio all’aperto come un terrazzino, un balcone o un piccolo giardino. In questo modo non dovrà reprimere la sua natura esuberante.

Caratterialmente non si inimica quasi nessuno, per questo va d’accordo anche con i bambini, soprattutto quando si gioca tra corse sfrenate e partite a nascondino. Anzi, si potrebbe addirittura dire che ha una pazienza inaudita che non perde quasi mai. Certo è che necessita di una educazione, anche se in prima battuta una parvenza di disciplina gli viene impartita nell’allevamento di provenienza, tipo l’allevamento maine coon Soulwild.

È comunque un felino dall’indole indipendente. Quindi deve capire che ci sono delle regole da rispettare, in particolar modo se è di sesso maschile e non ancora sterilizzato.

Gatto Maine Coon: la presenza

Per quanto riguarda la presenza, il Maine Coon è grande, imponente e si dà delle arie come fosse un re, diciamo pure che è un felino chic. Le sue dimensioni lo distinguono da altri felini, e forse proprio la cattiva impressione fa sì che sia una razza rispettata e che molto persone propendano per la scelta di questa razza.

Ha uno sguardo seducente che ti spinge a sceglierlo, se poi addirittura si trascorre qualche minuto in sua compagnia, si scorgera’ anche quell’aria sognante che ci farà letteralmente innamorare.

Non ha nulla da invidiare ad altre razze, anzi il mix tra aspetto selvaggio fiero e regale lo rende una razza fuori dal comune. Il tutto in un’alternanza di dolcezza, affetto, coccole e socievolezza. Senza poi contare l’intelligenza  l’astuzia, miste a curiosità e attenzione per i piccoli particolari. Presenta molto pelo ma questo non richiede una cura frequente a livello di toilette, quindi anche per questo è un animale pratico da tenere visto che non richiede cure speciali.

Il carattere del Maine Coon

La natura dei Maine Coon è di indole solitaria, conoscono per così dire “l’arte di arrangiarsi “. Si può quindi dire che se da un lato hanno un carattere indipendente e fermo, dall’altro amano le coccole, sono socievoli e molto affettuosi. Raramente diventa aggressivo, anche se la stazza e l’aria selvaggia lo fanno apparire come un felino rude. Non è pigro, anzi reagisce e si incuriosisce ad ogni cosa lo circondi.

È un degno felino vista la sua indole predatoria che lo porta ad essere pure agile e sportivo. Tuttavia non è amante del baccano e dell’agitazione, quindi sani giochi senza esagerare.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.