Home / Guide / Guide Agenzia delle Entrate, online il vademecum sulle comunicazioni
Guide Agenzia delle Entrate, online il vademecum sulle comunicazioni
Guide Agenzia delle Entrate, online il vademecum sulle comunicazioni

Guide Agenzia delle Entrate, online il vademecum sulle comunicazioni

‘L’Agenzia ti scrive: lettera di invito a regolarizzare possibili errori’. E’ questo il titolo di un nuovo vademecum dell’Agenzia delle Entrate che è visionabile e che è scaricabile dal sito Internet dell’Amministrazione finanziaria dello Stato, ed in particolare dalla sezione del portale che ospita le guide fiscali.

Agenzia delle Entrate, ecco la nuova guida su come comportarsi quando si riceve una comunicazione

L’obiettivo della nuova guida, che è di facile lettura, è quello di andare a spiegare ai contribuenti come comportarsi quando da parte del Fisco si riceve una comunicazione con focus, in particolare, su come andare a regolarizzare gli errori che sono stati commessi nel compilare la dichiarazione dei redditi in accordo con quanto riporta FiscoOggi.it, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

In pratica la nuova guida del Fisco è utile per capire come gestire e come comportarsi quando da parte dell’Agenzia delle Entrate arrivano i cosiddetti inviti alla compliance per irregolarità che sono state riscontrate in sede di dichiarazione per esempio, e tra l’altro, su redditi di lavoro dipendente o di pensione, su redditi di lavoro autonomo, su redditi derivanti da contratti di locazione di immobili, su redditi di partecipazione in società oppure su assegni periodici che vengono corrisposti dal coniuge separato o divorziato.

Cosa fare quando si riceve una comunicazione dal Fisco

Quando si riceve una comunicazione dal Fisco la prima cosa da fare è quella di controllare e di verificare la correttezza dei rilievi fatti dall’Agenzia delle Entrate. In questa fase potrebbe essere necessario chiedere informazioni che si possono ottenere contattando un Centro di assistenza multicanale dell’Agenzia delle Entrate.

About Annalisa Ruzzo