Home / Guide / Leasing, cos’è e come funziona

Leasing, cos’è e come funziona

Leasing auto è una particolare tipologia di acquisto di un’automobile che oscilla tra la compravendita tradizionale e il noleggio a lungo termine.

Il leasing auto è una formula moderna e giovane per l’acquisto di automobili usate o nuove, molto conveniente soprattutto per le aziende che hanno bisogno di una macchina o di una flotta aziendale, e oggi è ampiamente diffusa anche tra singoli clienti privati grazie all’aumento dei player del settore.

Cos’è il Leasing auto

Capita che il leasing venga confuso con il noleggio a lungo termine, il quale però una volta terminato non consente al cliente nessun tipo di diritto sul bene in questione. Infatti al contrario del leasing, nel noleggio il consumatore non potrà mai avere la proprietà nemmeno durante la durata di noleggio. Si parla infatti di un possesso auto per un tempo limitato, di solito fino a un massimo di cinque anni, dopo i quali l’auto deve essere restituita alla società che ne è proprietaria.

Il leasing invece funziona cosi: dopo un periodo di tempo stabilito, il cliente ha il diritto di riscatto, e dunque la scelta se prendere il definitivo possesso del bene oppure no. Al contrario del noleggio a lungo termine, con il leasing auto è previsto un acquisto opzionale al termine del periodo previsto dal contratto.

Come funziona Leasing auto

Il leasing prevede che l’auto non sia di proprietà del cliente durante il periodo di noleggio, fino alla scadenza del contratto. A quel punto si può restituire l’auto all’azienda e quindi averne utilizzato come fosse un noleggio. Volendo poi c’è la possibilità di fare un nuovo contratto di leasing una più nuova, aprendo un nuovo contratto. Oppure si può riscattare quella avuto durante la durata del contratto, pagando il valore residuo.

Le formule contrattuali sono svariate, basti sapere che ci sono casi di contratti tutto incluso n cui la società di leasing si occupa della maggior parte delle spese. Dunque il leasing auto privati è un mercato aperto e dalle infinite possibilità, che può davvero mutare il settore automobilistico e il consumo di automobili.

Leasing quanto davvero conviene: i costi

Resta tuttora complicato decidere in modo univoco se il leasing auto sia vantaggioso o migliore del noleggio a lungo termine, dal momento che dipende molto dalle necessità del cliente. Oggi ci sono tanti contratti vari per i privati, dunque non è facile stabilire una formula di acquisto in particolare, dato che ogni contratto si può personalizzare. Il leasing auto, però, in generale prevede un anticipo di gran lunga sostanzioso nel pagamento del primo mese, che poi dal secondo mese si stanzia su cifre più accettabili e previamente pattuite.

La formula del leasing auto invoglia spesso i privati poiché non sono obbligati all’impegno di in un vincolo di proprietà per lunghi periodi, ma che prediligono cominciare con un noleggio che duri un paio d’anni e poi poter stabilire se tenere la macchina e pagarla, oppure se restituirla.

Il prezzo del leasing auto dipende dalla possibilità di utilizzare un’auto senza vincoli tempestivi o di lunga durata, molte volte con servizi di manutenzione inclusi. Ovvio è che la somma muta a seconda dell’automobile, nel caso in cui si voglia versare il valore residuo del bene a conclusione del contratto.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + 17 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.