Home / Guide / Migliori chiavette USB, come scegliere la penna per il trasferimento dati
Migliori chiavette USB, come scegliere la penna per il trasferimento dati
Migliori chiavette USB, come scegliere la penna per il trasferimento dati

Migliori chiavette USB, come scegliere la penna per il trasferimento dati

Per il trasferimento dei dati da un dispositivo all’altro, che sia fisso o mobile, la chiavetta o penna USB è ancora uno degli strumenti più utilizzati da parte di chi vuole gestire e condividere i dati in maniera non solo rapida ed efficiente, ma anche sicura e riservata. Rispetto al passato, inoltre, le chiavette USB, anche le migliori, hanno un costo che è molto contenuto. Ma nello stesso tempo non tutte le pennette USB sono uguali in quanto ci sono per esempio quelle molto capienti, quelle molto veloci, quelle che durano di più ed anche quelle che spiccano per il rapporto tra la qualità ed il prezzo.

Vediamo allora, tra le migliori chiavette USB, come andare a scegliere la penna che soddisfi al meglio le proprie esigenze per il trasferimento dei dati. D’altronde possedere una o più penne USB significa avere sempre in tasca file e documenti importanti, e di grosse dimensioni, che possono spaziare dalle foto di famiglia alla musica e passando per video e film che si possono trasferire non solo tra PC fisso e notebook, ma anche da e per smartphone, tablet e smart Tv.

Migliori marche per le chiavette USB, da SanDisk a Verbatim

Nello scegliere la migliore chiavetta USB occorre prima fissare le idee e l’attenzione su quelle che di norma sono i top brand sul mercato e, quindi, le migliori marche che offrono le varie pennette, da quelle più economiche a quelle più costose. In genere, quando si acquista una penna USB la scelta deve cadere sui marchi SanDisk, Kingston, Toshiba e Verbatim che sono tra i leader di settore. Inoltre, rispetto all’acquisto in negozio, spesso negli store online le penne USB costano meno, ragion per cui nella maggioranza dei casi il canale web è sempre quello più consigliato anche in generale per lo shopping di prodotti ed articoli di elettronica e di informatica.

Migliori chiavette USB, Toshiba Hayabusa Pendrive è tra le più economiche

Tra le pennette USB 2.0 più economiche spicca la Toshiba Hayabusa Pendrive 32GB che, di colore bianco, attualmente nei migliori store online si trova ad un costo pari ad appena 9,99 euro. In questo modo, con una spesa che è oggettivamente irrisoria, è possibile disporre sempre di un mezzo veloce e pratico al fine di realizzare i backup e di trasportare ovunque i propri dati più importanti. Per rendere l’idea, con la chiavetta Toshiba Hayabusa Pendrive USB 2.0 da 32 GB si possono memorizzare fino a quasi 12 mila foto a 8 Megapixel, oppure 32 ore di video. Oppure ancora ben 8.000 brani musicali.

Migliori chiavette USB, Corsair Flash Survivor Stealth v2 batte tutti per resistenza

Per chi vuole acquistare chiavette molto resistenti, quasi indistruttibili, allora la scelta può cadere sulla Corsair CMFSS3B Flash Survivor Stealth v2 che, negli store online, attualmente si può trovare per l’acquisto anche a poco meno di 30 euro. Nel dettaglio, la Corsair CMFSS3B Flash Survivor Stealth v2 è una chiavetta da 32 GB che spicca per il suo colore nero, ma soprattutto per l’interfaccia USB 3.0, per il Design Militare Rugged, e per il fatto che è impermeabile fino a ben 200 metri.

Con prezzi crescenti, la chiavetta USB Corsair Flash Survivor Stealth v2 è acquistabile con capacità pari a 16 GB, 32 GB, 64 GB, 128 GB e 256 GB. La penna, dotata di scocca in alluminio aeronautico anodizzato, e di collari esterni in gomma sagomati per garantire la massima resistenza agli impatti ed alle vibrazioni, garantisce elevate prestazioni grazie all’interfaccia USB 3.0, e per i sistemi operativi Windows, OS X e Linux non necessita dell’installazione di alcun driver. L’impermeabilità all’acqua, fino a 200 metri, è invece garantita dal sistema stagno di chiusura con gomme EPDM.

Penna USB veloce, SanDisk Extreme 3.1 tra le migliori chiavette

Considerando come fattore di scelta la velocità, allora non si sbaglia nello scegliere e nell’acquistare penne USB come la SanDisk Extreme 3.1. Sebbene sia la più costosa rispetto a quelle sopra recensite, la SanDisk Extreme Go Chiavetta USB 3.1, 128 GB è infatti una penna che ha una velocità di lettura fino a 200 MB/sec, ed una velocità di scrittura fino a 150 MB/sec. Questo significa che, rispetto alle chiavette con unità USB 2.0 standard, la penna SanDisk Extreme Go Chiavetta USB 3.1, 128 GB è oltre 30 volte più veloce. Basti pensare che con la SanDisk Extreme 3.1 per trasferire mille foto basta appena 1 minuto, e addirittura meno di 40 secondi per trasferire un intero film in 4K.

Grazie al suo particolare design, la pennetta USB SanDisk Extreme 3.1 riesce a mantenere il connettore retraibile protetto quando la periferica non viene utilizzata. Così come, grazie al software SanDisk SecureAccess, la chiavetta garantisce all’utente la protezione di cui ha bisogno, tramite password, per i propri file privati e riservati, mentre tutti gli altri sull’unità per la condivisione rimangono sempre visibili. SanDisk Extreme Go Chiavetta USB 3.1 128 GB sul web si può attualmente acquistare a poco più di 60 euro, mentre bastano poco più di 40 euro per acquistare la versione da 64 GB.

About Annalisa Ruzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.