Home / Guide / Inviare e trasferire file di grandi dimensioni, i migliori tool e servizi gratuiti
Inviare e trasferire file di grandi dimensioni, i migliori tool e servizi gratuiti
Inviare e trasferire file di grandi dimensioni, i migliori tool e servizi gratuiti

Inviare e trasferire file di grandi dimensioni, i migliori tool e servizi gratuiti

Molto spesso nell’uso della propria casella di posta elettronica ci sono delle limitazioni che, in particolare, non permettono di inviare e di trasferire file di grandi dimensioni. In tal caso l’unica soluzione, al bisogno, è quella di utilizzare tool e servizi esterni quando per esempio occorre inviare ad un amico, ad un parente o ad un familiare lontano un grosso album di foto. Vediamo allora quali sono, in Rete, i migliori tool ed i migliori servizi online gratuiti che permettono agevolmente di inviare e di trasferire file di ogni tipo specie quando questi sono di grandi dimensioni.

Inviare e trasferire file di grandi dimensioni con il servizio TransferNow

Tra i migliori servizi gratuiti online per inviare e per trasferire file di grandi dimensioni spicca TransferNow. Dal sito Internet transfernow.net, in particolare, con il servizio gratuito vengono offerti 4 GB di trasferimento per gli utenti ospiti, mentre per gli utenti Premium la capacità balza fino a ben 20 GB.

Per caricare i file da inviare e da trasferire basta trascinarli nell’apposita sezione di caricamento che è presente nella home page del sito Internet TransferNow. Il servizio gratuito è utilizzabile non solo con il computer, ma anche utilizzando lo smartphone ed il tablet al fine di ottenere, a conclusione del caricamento di tutti i file, un link di download che potrà essere inviato a tutti i propri contatti. Così come il link al bisogno si può pure condividere liberamente sui social network e sui forum.

Con la versione gratuita di TransferNow c’è a disposizione, per ogni trasferimento, una capacità di 4 GB per un massimo di 5 trasferimenti al giorno. Per ogni trasferimento, inoltre, è possibile selezionare fino a 20 destinatari con la scelta della data di invio e di scadenza, l’avviso di ricezione, follow-up trasferimento sicuro HTTPS, e protezione del trasferimento tramite la scelta di una password.

TransferNow nella versione Premium, invece, costa attualmente 8,50 euro al mese Iva inclusa, ed è senza vincoli al fine di poter sfruttare una capacità di 20 GB per ogni singolo trasferimento ad un massimo di 50 destinatari alla volta. Ogni giorno, inoltre, con TransferNow nella versione Premium i trasferimenti sono sempre illimitati con disponibilità del link fino a 30 giorni rinnovabili anziché solo 7 giorni non rinnovabili della versione free.

Inviare e trasferire file di grandi dimensioni con il servizio WeTransfer

Un altro servizio gratuito per inviare e per trasferire i file di grandi dimensioni è WeTransfer che spicca per la sua estrema facilità di utilizzo. Dalla home page del sito Internet WeTransfer.com, infatti, basta aggiungere i file fino a 2 GB, inserire l’e-mail del mittente e quella del destinatario, inserire altresì un messaggio, e procedere poi con l’operazione di trasferimento dei file che sono stati caricati.

Il servizio giornalmente è utilizzabile senza limiti tutte le volte che si vuole potendo trasferire i file caricati fino a ben 20 persone alla volta. Così come per TransferNow c’è la versione Premium, WeTransfer è disponibile anche nella versione Plus per inviare fino a 20 GB in una sola volta, per sfruttare una capacità di archiviazione fino a ben 100 GB, e per proteggere con una password a scelta i file da trasferire.

WeTransfer Plus ha attualmente un costo di 12 euro al mese con la fatturazione periodica, oppure c’è l’abbonamento annuale a 120 euro, da pagare in un’unica soluzione, con un risparmio del 17%. Rispetto alla versione free, l’utente WeTransfer Plus, tra l’altro, può personalizzare i trasferimenti scegliendo liberamente l’immagine di sfondo che preferisce. Così come è possibile personalizzare l’URL e le e-mail che accompagnano i file che sono stati caricati e che sono pronti per essere trasferiti.

Inviare e trasferire file di grandi dimensioni con GrosFichiers

Per semplicità di funzionamento, molto simile a WeTransfer è pure con GrosFichiers, il servizio online di trasferimento ed invio file che è semplice, affidabile ed anche rapido visto che si possono trasferire fino a 4 GB di file gratis e senza alcun obbligo di iscrizione e/o di registrazione online.

Dalla home page del sito Internet grosfichiers.com, l’invio ed il trasferimento di file di grandi dimensioni avviene attraverso i seguenti quattro semplici step: selezionare i file, avviare il trasferimento dei file, comporre il messaggio e poi in ultimo inviare i file ed il messaggio. Ogni destinatario riceverà poi una e-mail contenente un link che permette di andare a scaricare i file che sono stati trasferiti dal mittente. I file caricati sono poi eliminati, in modo automatico e definitivo dai server di GrosFichiers, al termine del periodo di archiviazione che è pari a 14 giorni.

Con il trasferimento crittografato SSL e autenticato SwissSign, con il servizio online di invio e trasferimento file GrosFichiers è possibile ottenere pure la richiesta di conferma di ricezione, il prolungamento della disponibilità dei file che sono stati caricati fino a sei mesi, la creazione di un modello per gli invii frequenti, i trasferimenti parziali che sono recuperabili, ed anche la consultazione dello storico/cronologia dei download.

About Annalisa Ruzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.