Come per le banche, anche le Poste in Italia da tempo hanno puntato sul digitale e sui servizi online, ragion per cui quasi sempre tutto ciò che si può fare presso l’ufficio postale è possibile farlo anche comodamente via web. E se fino a qualche anno fa Poste Italiane era sinonimo di raccomandate, buste e plichi, in realtà al giorno d’oggi la società, che peraltro è pure quotata in Borsa a Piazza Affari, è focalizzata principalmente sui servizi bancari, finanziari ed assicurativi anche attraverso delle partnership strategiche.
Servizi postali online, ecco quali sono dalle raccomandate ai francobolli
Per quel che riguarda i servizi postali, via web con Poste Italiane è possibile spedire lettere e pacchi, richiedere visure catastali di fabbricati o terreni con il servizio Certitel catasto web, acquistare francobolli, e fruire del servizio di Ritiro Digitale al fine di ritirare online le Raccomandate non recapitate dal portalettere. In più, tra gli altri servizi postali online di Poste Italiane c’è pure il servizio di accesso al catalogo dei francobolli con la possibilità di acquistarli direttamente via web con carta di credito o tramite contrassegno, ed attivare il servizio di consegna personalizzata Seguimi.
Servizi finanziari Poste Italiane, dai prestiti online ai pagamenti
Passando invece ai servizi finanziari, con l’accesso online a Poste Italiane si possono chiedere prestiti, si possono gestire i prodotti Banco Posta, si possono pagare le tasse con il servizio Paga F24, così come si può acquistare credito per il cellulare, con il servizio di ricarica telefonica, e si può ricaricare la carta Postepay. In più, tra i servizi finanziari di Poste Italiane ci sono pure quelli relativi al pagamento dei bollettini ed alla gestione via web dei libretti e dei buoni postali.
Servizi assicurativi Poste Italiane, dai preventivi alla gestione del Tfr
Per quel che riguarda invece i servizi assicurativi, dal sito di Poste Italiane, oltre ad accedere alla propria area riservata, è possibile fare preventivi per i prodotti Poste Vita e Poste Assicura, si può fare un check-up assicurativo, si può gestire il Tfr e si può creare/costruire la propria pensione. Sempre dall’area assicurativa del sito di Poste Italiane, inoltre, è possibile accedere a PosteWelfare Servizi ed alle quotazioni che, aggiornate settimanalmente, sono relative ai prodotti Index Linked e Unit Linked distribuiti dal Gruppo postale.
Come accedere ai servizi online di Poste Italiane
Per accedere ai servizi online di Poste Italiane è necessaria la registrazione dal sito Poste.it inserendo i propri dati anagrafici. Occorre inoltre fornire pure il numero di cellulare ai fini dell’acquisizione dell’SMS con il codice di conferma che servirà per completare la procedura. Il codice, inoltre, potrà poi essere utilizzato pure per andare a recuperare le credenziali di accesso al portale.
In caso di problemi nella fase di registrazione o di accesso a Poste.it, il Gruppo postale è a disposizione dei clienti via telefono con il Call Center che risponde al numero 803.160 attivo con operatore dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20. La chiamata al numero telefonico sopra indicato è gratuita da rete fissa.