Home / Guide / Rimozione malware e virus, i migliori programmi per computer
Rimozione malware e virus, i migliori programmi per computer
Rimozione malware e virus, i migliori programmi per computer

Rimozione malware e virus, i migliori programmi per computer

I computer che sono connessi ad Internet, ed in particolare quelli con il sistema operativo Windows, sono giornalmente e potenzialmente esposti ad una miriade di minacce informatiche. Sulla carta, infatti, ogni operazione che si effettua può essere potenzialmente tale da infettare il computer con un virus, dal download di un file alla navigazione in Rete, e passando per l’installazione di programmi che, magari, sono di dubbia provenienza.

Malware e virus, le differenze

E se l’infezione da virus del PC, quando si verifica, è immediata e identificabile, è anche vero che ci sono software maliziosi, spesso addirittura maligni, che si possono insinuare ed installare ad insaputa dell’utente sulla macchina, e che magari poi si attivano solo in corrispondenza di determinate operazioni effettuate solo una volta ogni tanto.

Cosa si rischia con un’infezione da malware

Ci riferiamo, nello specifico, al cosiddetto malware che è un termine nato dalla fusione delle parole in inglese malicious e software. Ma cosa fa questo software malizioso? Ebbene, un malware, tra l’altro, attiva pubblicità indesiderata, esegue codice in background ad insaputa dell’utente, e nei casi più gravi tenta pure di sottrarre informazioni sensibili. Per limitare i rischi di infezioni da virus e malware, per fortuna, ci sono sul web tanti programmi e tool gratuiti che effettuano prima una scansione approfondita del computer, e poi la eventuale pulizia da virus e/o software maliziosi rilevati.

Malwarebytes Anti-malware, facile da usare e già preimpostato

Tra i programmi più utilizzati per la rimozione di malware e virus spicca Malwarebytes Anti-malware che, facile da installare, grazie ad un database predefinito molto vasto riesce ad intercettare non solo tanti tipi di malware, ma anche i virus e fino ad arrivare ai trojan più evoluti e, quindi, potenzialmente più pericolosi. Dopo aver scaricato il programma, l’installazione è automatica e non c’è bisogno di effettuare alcun settaggio in quanto è già preimpostato al fine di garantire per il PC le massime prestazioni.

IObit Malware Fighter gratis anche contro i ransomware

In alternativa a Malwarebytes Anti-malware si può scaricare ed installare gratuitamente IObit Malware Fighter che attualmente è disponibile nella versione 5.6.0, e che per i computer Windows offre in realtime protezione dai software maliziosi ed anche da quelli che bloccano il computer e che chiedono il riscatto. Stiamo parlando dei cosiddetti ransomware che limitano l’accesso al dispositivo che viene infettato, e che chiedono una somma di denaro, in genere da pagare in criptovaluta, al fine di rimuovere la limitazione che si è malignamente attivata.

Dr.Web CureIt, il tool multi-funzione per la sicurezza digitale

Alternativo non solo ad IObit Malware Fighter, ma anche a Malwarebytes Anti-malware, c’è inoltre Dr.Web CureIt che è un tool per la sicurezza digitale multi-funzione in quanto non solo è un anti-malware, ma anche un antivirus, un anti-spyware ed un anti-rootkit per i computer Windows. Dr.Web CureIt è in grado di rilevare e rimuovere i malware ed i virus più sofisticati, dalle backdoors ai peer-to-peer virus, e passando per i trojans, mass-mailing worms, paid dialers, hacktools, keyloggers, malicious scripts, MS Office virus, adware, spyware e spybots.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.