Home / Guide / Tiramisù arabo: alternativa alla classica ricetta
ricetta

Tiramisù arabo: alternativa alla classica ricetta

Il tiramisù è un dolce amato da tutti, grandi e piccini. Saranno i savoiardi, sarà il caffè, sarà la crema al mascarpone, ma tutti ne vanno ghiotti. In molti sono fedeli alla classica ricetta, altri invece sono sempre alla ricerca di modifiche o alternative che possano rendere unica, gustosa ed originale la preparazione di questo goloso dessert. Se non hai mai sentito parlare del tiramisù arabo, è giunto il momento di fermarsi: prova questa sorprendente ricetta, e vedrai come cambiando qualche ingrediente otterrai comunque un dolce facile da fare ed elegante da preparare. La differenza sostanziale tra la ricetta tradizionale e quella araba, oltre ad ingredienti e preparazione come vedremo più avanti, sta proprio nella presenza: quello arabo è un tiramisù scenico perché preparato come fosse una torta.

Il tiramisù arabo viene considerato non a caso perfetto da preparare anche durante feste e party per la sua forma e la sua consistenza. Ma bando alle ciance, andiamo a vedere la ricetta, le dosi, gli ingredienti ed il procedimento per preparare questa torta al caffè.

Gli ingredienti per la base

In assenza di savoiardi (base del nostro tradizionale tiramisù) bisogna preparare la base per questa alternativa araba. Ebbene avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 200 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio colmo di aceto
  • 3 uova

Procedimento per la base

Prendi una ciotola e metti le uova aperte. Aggiungi zucchero di canna e bustina di vanillina e inizia a lavorare con una frusta. A filo aggiungi il latte e poi l’olio vegetale. Mescola con forza e poi aggiungi prima la farina poi il lievito, precedentemente setacciati.  Dopo aver lavorato come si deve l’impasto versa l’aceto e continua a frustare. Devi ottenere il classico impasto a nastro bello liscio. Prendi una teglia rettangolare, imburra e infarina quindi versa il composto cercando di livellarlo come si deve. Inforna sulla griglia bassa, in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti

Gli ingredienti per la crema

Nel mentre cuoce il nostro impasto in forno, possiamo preparare la crema. Gli ingredienti per realizzarla sono i seguenti:

  • 8 cubetti di cioccolata bianca
  • 2 cucchiai di farina
  • 500 ml di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento per la crema

Prendi un pentolino versa il latte e portalo a bollore. Aggiungi lo zucchero, la vanillina e la farina. Mescola con decisione, usando una frusta a mano. Sii energico ma non fare strabordare il contenuto del pentolino e soprattutto occhio a non bruciare. Cuoci tutto a fiamma lenta. Devi continuare a mescolare finché non avrai avuto una crema densa e senza grumi. A questo punto aggiungi il cioccolato e continua a mescolare fino a quando i pezzetti non si saranno completamente sciolti. Quando a sensazione la crema sarà bella densa, mettila in una ciotola per far raffreddare e riposare (meglio se la copri e la metti in frigo).

Ultimi passaggi per il tiramisù arabo

Passato il giusto tempo la crema sarà bella che freddata e l’impasto bello che sfornato. A proposito di impasto una volta pronto, bucherella con uno stuzzicadenti e versaci sopra un bel bicchiere di caffè. Quando il suo colorito e la sua consistenza saranno cambiati a contatto con la bevanda, puoi farcire con la crema ormai fredda. Prima di adagiare sull’impasto mescola per riprenderla un po’ dunque versa in un sac-a-poche. A questo punto sbizzarrisciti farcendo ricoprendo per bene tutta la base. Puoi decorare sia con scaglie di cioccolato sia con cacao in polvere. Et voilà il tuo tiramisù arabo è pronto.

Fonte: lettoquotidiano.it.

About Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.