Come creare un cv efficace con poche esperienze lavorative
di Redazione
12/04/2019
Quali informazioni inserire nel cv
Non tutti i curriculum vitae sono uguali ovviamente, bisogna partire considerando profili personali e personalità di ogni singolo individuo, da considerare soprattutto le finalità che ci proponiamo. Il curriculum da sottoporre a un'agenzia di comunicazione non può essere lo stesso che viene presentato per coprire una posizione in ambito finance, ad esempio. Bisogna focalizzarsi sull'obiettivo e pensare alle cose che l'azienda sta cercando. Si parte ovviamente dalle informazioni utili a essere rintracciati e contattati, quali generalità, numero di telefono e indirizzo e-mail. Utile può essere comprendere anche il proprio sito internet, nel caso lo si possieda e sia legato alla propria attività professionale, stesso discorso vale per account Skype o altri profili social che utilizziamo a scopo lavorativo.Cosa mettere e cosa no?
Chiariamo subito che non c'è nessuna legge che ci imponga di scrivere competenze ed esperienze professionali, però non aggiungendone si rischia di non essere appetibili. Giusto elencare dunque skill e lavori pregressi, a patto di non dilungarsi troppo e divagare. Buona norma è quella di comprendere esperienze e abilità legate alla posizione aperta, omettendo le meno pertinenti a meno che siano ritenute particolarmente identificative da parte nostra.Abilità
Il curriculum vitae non si riduce a un semplice elenco di esperienze, bisogna essere in grado di raccontarle nel dettaglio - ove sia rilevante ai fini dell'assunzione - dimostrandosi esperti e sottolineando le capacità di adattamento. Le skills infatti non si riducono alle semplici competenze con un dato software o un macchinario, bisogna sapersi raccontare mettendo in evidenza le nostre capacità di lavorare in team e/o in autonomia, l'affidabilità nel portare a conclusione compiti assegnati e l'organizzazione.Tone of voice
Bisogna sempre partire dagli input che arrivano dall'azienda, ogni azienda infatti utilizza il proprio "tone of voice". Sarebbe inadeguato inviare un curriculum strettamente formale a un'azienda nota per un'immagine giovanile e friendly, al contrario prendersi troppe confidenze quando ci si rivolge a realtà note per la propria serietà e compostezza potrebbe comunque risultare dannoso. Serviti delle informazioni che sei in grado di reperire on-line, questo è il primo passo per conoscere l'azienda della quale vuoi far parte, parla come lei e cerca di fare tuoi i suoi obiettivi.Articolo Precedente
Il Funnel Marketing per aumentare le tue vendite
Articolo Successivo
Orologi Citizen come vanno?
Redazione
Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.