Home / Lavoro / Lavoro, dati Istat: tasso disoccupazione agosto 2018 sotto il 10%
Lavoro, dati Istat, tasso disoccupazione agosto 2018 sotto il 10
Lavoro, dati Istat, tasso disoccupazione agosto 2018 sotto il 10

Lavoro, dati Istat: tasso disoccupazione agosto 2018 sotto il 10%

Per la prima volta dal 2012, Italia il tasso di disoccupazione è sceso sotto il 10%, per la precisione al 9,7% in accordo con i dati provvisori che sono stati rilasciati dall’Istituto Nazionale di Statistica per il mese di agosto del 2018. Il calo dei disoccupati è stato nel mese pari a 119 mila unità a quota 2.522.000, mentre il calo rispetto al mese di agosto del 2017 è pari a ben 438.000 unità.

Continua il boom dell’occupazione a tempo determinato

Gli occupati in Italia crescono, ma l’occupazione prevalente per i nuovi contratti di lavoro resta sempre quella a termine. Ad agosto 2018, infatti, gli occupati a tempo determinato sono cresciuti dell’1,5%, ovverosia di 45.000 unità, attestandosi a quota 3.143.000. Rispetto ad agosto 2017, inoltre, la crescita tendenziale è stata addirittura pari al 12,6% con un incremento di 351.000 unità lavorative.

Per fascia di età, nell’agosto scorso l’aumento degli occupati ha interessato entrambe le componenti di genere ed in prevalenza le persone over 35 con incrementi superiori alla media tra gli ultracinquantenni.

Il commento della Federconsumatori ai dati Istat

La Federconsumatori, mettendo in evidenza come i dati Istat presentino comunque un andamento contrastante, pone l’accento sul fatto che in Italia il mercato del lavoro continua ad essere contraddistinto non solo dalla precarietà, ma anche dalla sostanziale mancanza di occupazione stabile. Ragion per cui l’Associazione dei Consumatori ritiene necessaria la messa a punto di interventi strutturali che consentano uno sviluppo stabile del nostro sistema economico.

In particolare, al fine di dare un nuovo impulso alla crescita economica, la Federconsumatori ritiene che siano strategici gli investimenti per la crescita, per lo sviluppo tecnologico e per la ricerca, unitamente allo stanziamento di maggiori risorse per la modernizzazione e per la realizzazione nel nostro Paese di infrastrutture efficienti.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.