Home / Lavoro / Occupazione secondo trimestre 2018, mercato del lavoro in crescita
Occupazione secondo trimestre 2018, mercato del lavoro in crescita
Occupazione secondo trimestre 2018, mercato del lavoro in crescita

Occupazione secondo trimestre 2018, mercato del lavoro in crescita

Nel secondo trimestre del 2018 in Italia c’è stata una crescita congiunturale dell’occupazione a fronte di un calo dell’inattività e della disoccupazione. Ne dà notizia in data odierna, mercoledì 12 settembre del 2018, l’Istituto Nazionale di Statistica nel precisare in particolare che nel Q2 2018, rispetto al periodo gennaio-marzo del corrente anno, c’è stato un aumento dell’occupazione pari a 0,9 punti percentuali, ovverosia corrispondente a +203 mila unità.

Tasso di occupazione Q2 2018 aumenta di mezzo punto

L’aumento è stato spiegato dall’Istat con la ripresa degli indipendenti, e con l’aumento dei dipendenti a termine, mentre sono stati rilevati segnali di stabilità per i lavoratori a tempo indeterminato. Di riflesso, nel secondo trimestre del 2018 il tasso di occupazione è salito di 0,5 punti percentuali attestandosi al 58,7%.

Analizzando invece il mercato del lavoro anno su anno, nel secondo trimestre del corrente anno in Italia c’è stata, rispetto al Q2 2017, una crescita degli occupati pari a ben 387 mila unità che corrisponde in termini percentuali ad un +1,7%. Il risultato è frutto di una crescita di 30 mila unità degli indipendenti, di un aumento ancor più robusto dei dipendenti a termine (+390 mila), e di un calo dei lavoratori a tempo indeterminato che sono scesi su base tendenziale di 33 mila unità.

Il commento della Federconsumatori ai dati Istat occupazione secondo trimestre del 2018

Dopo aver appreso dei dati Istat sull’occupazione, la Federconsumatori con una nota, considerando che aumentano i contratti a termine, e diminuiscono nello stesso tempo i dipendenti a tempo indeterminato, è tornata a chiedere interventi urgenti per il mercato del lavoro affinché nel nostro Paese l’occupazione torni ad essere stabile e di qualità.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.