Home / Salute / Integratori di collagene per la pelle
collagene

Integratori di collagene per la pelle

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, è la barriera che ci difende dall’esterno. Al tempo stesso una pelle bella e curata ci fa sentire a nostro agio con gli altri. Per questo motivo è importante mantenerla in perfetta salute. L’attenzione e la cura della pelle sono fondamentali per mantenerla sana e bella.

Possiamo intervenire per rallentarne il naturale processo di invecchiamento e riparare i danni provocati da fattori esterni. Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono un corretto stile di vita, l’utilizzo di prodotti mirati per la cura e la detersione della pelle e l’assunzione di specifici integratori. Tutto questo apporta numerosi benefici ed è efficace per mantenere una pelle giovane e bella a lungo.

Cos’è il collagene e perché è importante

Per capire come meglio come prenderci cura della nostra pelle parliamo del collagene. Questa proteina è una tra quelle maggiormente presenti nel nostro organismo, in cui svolge una funzione fondamentale non solo per la pelle. Il collagene infatti fornisce la struttura al tessuto connettivo svolge un’azione di supporto per tendini e legamenti, muscoli ed ossa.

Il nostro corpo produce naturalmente il collagene, tuttavia con il passare del tempo la produzione si riduce e il collagene presente si degrada. Nella pelle il collagene si trova nel derma, cioè nello strato intermedio, e le conferisce tono. Sul piano estetico questo processo di riduzione del collagene, si traduce in una perdita di compattezza della pelle e nella comparsa dei primi segni e delle prime rughe. Fortunatamente la quantità di collagene prodotto dall’organismo può essere integrata per via topica, con prodotti specifici quali creme e sieri, e per via sistemica attraverso integratori.

Gli integratori più efficaci sono stati appositamente studiati per intervenire sui processi di sintesi del collagene ed aumentare la qualità di quello presente nel derma. Tra le varie tipologie di integratori, quello maggiormente diffuso è il collagene idrolizzato assunto per via orale, studi scientifici ne hanno attestato l’efficacia a livello biologico.

Gli effetti benefici dell’integrazione di collagene, dopo una assunzione per due mesi, sono una migliore idratazione della pelle, l’assottigliamento delle rughe e la riduzione della loro profondità, migliora la compattezza e la densità della pelle. A livello funzionale si assiste ad una attivazione del microcircolo cutaneo che allontana in tal modo le sostanze nocive e aumenta la funzione di barriera difensiva verso i raggi UV. L’integrazione di collagene apporta benefici sia sul piano estetico ma anche su quello funzionale, mantenendo la pelle in salute e bella.

Lo stile di vita per una pelle luminosa

Il processo di invecchiamento della pelle è del tutto fisiologico e naturale, tuttavia alcuni fattori negativi esterni possono accelerare tale processo. L’inquinamento e le condizioni climatiche, come l’esposizione ai raggi solari sono alcuni dei fattori esogeni. Questi agenti esterni causano uno stato infiammatorio che altera il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico. Allo stesso modo il nostro stile di vita può danneggiare la pelle, con una alimentazione scorretta e l’eccesso di alcolici ed il fumo.

Per avere una pelle giovane e luminosa meglio seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e di cibi antiossidanti che possa fornire alla pelle tutte le sostanze indispensabili alla sua corretta funzionalità. Grassi, zuccheri, insaccati e cibi confezionati vanno assunti con moderazione. Un altro aspetto fondamentale è mantenere una adeguata idratazione che contribuisce al benessere di tutto l’organismo e della pelle.

Non meno importante è abituarsi ad una attività fisica regolare, anche non intensa. Il moto stimola la circolazione sanguigna, incrementa la tonicità dei tessuti. Anche pochi minuti al giorno trascorsi passeggiando possono apportare grandi benefici alla pelle, che appare levigata e più compatta.

About Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.