Home / Salute / Numero chiuso Medicina, Codacons chiede test ammissione totalmente gratuiti
Numero chiuso medicina, Codacons chiede test ammissione totalmente gratuiti
Numero chiuso medicina, Codacons chiede test ammissione totalmente gratuiti

Numero chiuso Medicina, Codacons chiede test ammissione totalmente gratuiti

Aspettando, così come è stato disposto dal Governo italiano, l’abolizione del numero chiuso per l’accesso alla Facoltà universitaria di Medicina, i test di ammissione devono essere totalmente gratuiti già dal 2019.

Costi test di ingresso a Medicina: Codacons, ‘Ignobile speculazione sul diritto allo studio’

E’ questa, in particolare, la posizione del Codacons nel ricordare come, per sostenere le prove di ingresso, attualmente ogni studente sia costretto a pagare fino a 100 euro. Secondo l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti trattasi di un costo che rappresenta in tutto e per tutto una ‘ignobile speculazione sul diritto allo studio’.

In particolare, il Codacons, appellandosi ai Ministeri della Salute e dell’Istruzione, chiede che a partire dal prossimo anno i test di ingresso alle università siano senza costi considerando peraltro il fatto che, oltre al costo fino a 100 euro come sopra accennato, bisogna aggiungere pure le spese relative ai trasporti ed al soggiorno se lo studente proviene da altre città.

Le spese per il test numero chiuso medicina sono a fondo perduto per ben 5 candidati su 6

Il Codacons, tra l’altro, ricorda come per ben 5 candidati su 6 le spese sostenute ogni volta per i test di ingresso alla facoltà universitaria di Medicina siano in tutto e per tutto a fondo perduto. E questo perché solo 1 su 6 viene poi ammesso alle facoltà di Medicina in Italia. L’Associazione, in più, ipotizza ‘il reato di appropriazione indebita e abuso di atti di ufficio’ in quanto le Università, che sono enti pubblici, dovrebbero occuparsi di curare la preparazione dei giovani studenti, e non di fare cassa sostanzialmente sulle loro spalle.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.