Legge di Bilancio 2019, tutte le novità su salute e sanità

Per la produzione, emissione e consegna al cittadino della tessera sanitaria, i tempi di attesa sono sempre più contenuti. Ne dà notizia il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it nel precisare che per il 2018, anno su anno, i tempi di attesa sono stati tagliati del 10% grazie al fatto che le operazioni vengono avviate entro 24 ore dalla ricezione della richiesta da parte del cittadino. Dopodiché il processo di lavorazione scende mediamente da 10 a 8 giorni, mentre è di almeno dieci giorni l’ultimo step, ovverosia quello che prevede la consegna alla società incaricata della distribuzione della tessera sanitaria.

[ads1]

Rilascio tessera sanitaria, tempi più rapidi con particolare attenzione ai neonati

Nel rendere più snelle e rapide le procedure di consegna della tessera sanitaria, inoltre, il Fisco dedica maggiore attenzione al rilascio quanto più rapido possibile per i neonati dato che questa serve ai fini dell’assistenza pediatrica.

L’emissione di tessere sanitarie per i neonati, dal 2015 allo scorso mese di giugno, informa altresì il Fisco, presenta un aumento tendenziale del 9%. Si è infatti passati dalle 450 mila tessere sanitarie per neonati nel 2015 alle 232 mila circa dei primi sei mesi del 2018, e passando per 438.910 nel 2016, e 425.744 nel 2017.

Come viene rilasciata la tessera sanitaria per i neonati

L’Agenzia delle Entrate, in merito al rilascio della tessera sanitaria per i neonati, precisa inoltre che, dopo l’attribuzione del codice fiscale da parte del Comune o di un ufficio del Fisco, arriva in automatico una tessera sanitaria valida per un anno. Dopodiché, trascorsi i 12 mesi, e dopo aver acquisito, da parte della Asl competente, i dati relativi all’assistenza sanitaria, l’Agenzia delle Entrate per il neonato invierà una nuova tessera sanitaria standard avente una durata pari a sei anni.

[ads1]