Home / Salute / Rilascio Tessera sanitaria, tempi di attesa sempre più contenuti
Legge di Bilancio 2019, tutte le novità su salute e sanità
Legge di Bilancio 2019, tutte le novità su salute e sanità

Rilascio Tessera sanitaria, tempi di attesa sempre più contenuti

Per la produzione, emissione e consegna al cittadino della tessera sanitaria, i tempi di attesa sono sempre più contenuti. Ne dà notizia il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it nel precisare che per il 2018, anno su anno, i tempi di attesa sono stati tagliati del 10% grazie al fatto che le operazioni vengono avviate entro 24 ore dalla ricezione della richiesta da parte del cittadino. Dopodiché il processo di lavorazione scende mediamente da 10 a 8 giorni, mentre è di almeno dieci giorni l’ultimo step, ovverosia quello che prevede la consegna alla società incaricata della distribuzione della tessera sanitaria.

Rilascio tessera sanitaria, tempi più rapidi con particolare attenzione ai neonati

Nel rendere più snelle e rapide le procedure di consegna della tessera sanitaria, inoltre, il Fisco dedica maggiore attenzione al rilascio quanto più rapido possibile per i neonati dato che questa serve ai fini dell’assistenza pediatrica.

L’emissione di tessere sanitarie per i neonati, dal 2015 allo scorso mese di giugno, informa altresì il Fisco, presenta un aumento tendenziale del 9%. Si è infatti passati dalle 450 mila tessere sanitarie per neonati nel 2015 alle 232 mila circa dei primi sei mesi del 2018, e passando per 438.910 nel 2016, e 425.744 nel 2017.

Come viene rilasciata la tessera sanitaria per i neonati

L’Agenzia delle Entrate, in merito al rilascio della tessera sanitaria per i neonati, precisa inoltre che, dopo l’attribuzione del codice fiscale da parte del Comune o di un ufficio del Fisco, arriva in automatico una tessera sanitaria valida per un anno. Dopodiché, trascorsi i 12 mesi, e dopo aver acquisito, da parte della Asl competente, i dati relativi all’assistenza sanitaria, l’Agenzia delle Entrate per il neonato invierà una nuova tessera sanitaria standard avente una durata pari a sei anni.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.