Home / Salute / Stagione influenzale 2018-2019, protocollo operativo InfluNet al via
Stagione influenzale 2018-2019, protocollo operativo InfluNet al via
Stagione influenzale 2018-2019, protocollo operativo InfluNet al via

Stagione influenzale 2018-2019, protocollo operativo InfluNet al via

In corrispondenza con la 42esima settimana del 2018, ovverosia lunedì prossimo, 15 ottobre, partirà il protocollo operativo InfluNet che, per la stagione influenzale 2018-2019, si occuperà, senza novità sostanziali rispetto allo scorso anno, di raccogliere le segnalazioni dei casi di sindrome simil influenzale –ILI-.

Protocollo operativo InfluNet fino al 28 aprile del 2019

Al netto di ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale, il protocollo operativo InfluNet terminerà in corrispondenza della 17esima settimana del prossimo anno, ovverosia domenica 28 aprile del 2019 in accordo con quanto è stato riportato dal Ministero della Salute con un comunicato.

I casi di sindrome simil influenzale (ILI), osservati tra i loro assistiti, vengono segnalati, su reclutamento da parte delle Regioni, dai cosiddetti medici sentinella che sono rappresentati dai Pediatri di Libera scelta (PLS) e dai medici di Medicina Generale (MMG). E’ proprio questa rete di medici sentinella che fa funzionare il sistema di sorveglianza InfluNet anche al fine di procedere, in collaborazione con gli ospedali, alla raccolta di campioni biologici per l’identificazione dei virus circolanti.

Il ruolo dell’ISS nel protocollo operativo InfluNet

Le segnalazioni dei medici sentinella vengono raccolte ed elaborate dall’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità che poi, con cadenza settimanale, produce un report che viene pubblicato sul sito Internet del Ministero della Salute.

Per quel che riguarda invece i campioni biologici che vengono raccolti, le indagini virologiche vengono effettuate dal NIC, il Centro Nazionale per l’Influenza dell’Istituto Superiore di Sanità, e dai laboratori che fanno parte della Rete InfluNet. Anche in questo caso, con cadenza settimanale, si procede alla stesura di un rapporto che viene pubblicato sul sito Internet del Ministero della Salute.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.