Home / Tecnologia / Come funziona Cubbit, il cloud distribuito, sicuro e performante
Come funziona Cubbit, il cloud distribuito, sicuro e performante
Come funziona Cubbit, il cloud distribuito, sicuro e performante

Come funziona Cubbit, il cloud distribuito, sicuro e performante

Un servizio cloud che però va oltre il concetto di ‘nuvola’ in quanto è creato dagli utenti per gli utenti. Si tratta, nello specifico, di Cubbit (cubbit.net), il servizio cloud che è distribuito, sicuro e performante in quanto ogni dispositivo domestico con la connessione in Rete contribuisce alla crescita dello spazio sulla nuvola senza dover pagare canoni mensili.

Come funziona Cubbit, il servizio che ribalta la tecnologia per i servizi cloud

Cubbit, che è utilizzabile con apposito dispositivo, è infatti una rete di dispositivi IoT che interagiscono in peer-to-peer tra di loro, e che sono coordinati da un’intelligenza artificiale comune. Ed il tutto avviene in tutta sicurezza in quanto ogni file prima di essere caricato sulla Rete distribuita viene cifrato con una chiave AES256 che non conosce nessuno, nemmeno il team di Cubbit per quella che, quindi, è una tecnologia che va a ribaltare del tutto il paradigma tradizionale dei servizi cloud.

Essendo distribuito, Cubbit è un servizio cloud che non solo è resistente ai blackout, ma è pure accessibile anche in presenza di disastri naturali. Oltre a questi vantaggi, Cubbit, a fronte di un abbattimento dei costi operativi, è un servizio con delle performance che sono confrontabili con quelli dei sistemi cloud tradizionali, ovverosia non distribuiti/decentralizzati essendo basati sul modello/sistema client server.

I punti di forza di Cubbit, il servizio di cloud storage illimitato e distribuito

Ricapitolando, quindi, Cubbit è un servizio cloud storage illimitato con la privacy di cui si ha bisogno, grazie al sistema cifrato end-to-end, è distribuito ed è  gratis per sempre in quanto senza più fee mensili. Basta infatti unirsi allo Swarm di Cubbit per riprendere il controllo dei propri dati, per tutta la vita.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.