Home / Tecnologia / Documenti in pdf, formato Adobe Systems compie 25 anni
Documenti in pdf, formato documenti Adobe Systems compie 25 anni
Documenti in pdf, formato documenti Adobe Systems compie 25 anni

Documenti in pdf, formato Adobe Systems compie 25 anni

Nella giornata di ieri, venerdì 15 giugno del 2018, per il formato pdf è stato celebrato il 25 esimo compleanno. Lo standard per i documenti digitali, infatti, fu lanciato dalla società Adobe Systems, quotata in Borsa a Wall Street, in data 15 giugno del 1993.

Cosa è il pdf?

Pdf è l’abbreviazione di Portable Document Format con l’obiettivo di proporre un formato che è poi diventato standard in tutto il mondo grazie al fatto che, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, ma anche dall’hardware e dal software, tutti possono creare, presentare, modificare e scambiare i documenti in maniera sicura ed effidabile.

L’accettazione del pdf come standard internazionale, in accordo con quanto riportato dall’Agenzia di Stampa Ansa.it, risale al 2008. Ciò nonostante, sebbene la Adobe Systems abbia poi reso pubblica per il pdf la relativa specifica, quello Portable Document Format è rimasto uno standard proprietario.

Software pdf per gestione Portable Document Format senza i prodotti Adobe

Questo ha permesso, in ogni caso, la nascita di software simili rispetto a quelli proprietari commercializzati dalla Adobe Systems che, in particolare, offre gratis il lettore, mentre per sfruttare tutte le opzioni e le funzioni, anche per proteggere la proprietà intellettuale, è necessario sottoscrivere licenze a pagamento.

Nel dettaglio, per la visualizzazione dei file in formato PDF ci sono molti software liberi come Ghostscript, Sumatra PDF ed Evince, oppure programmi proprietari come Foxit Reader, PDF Reader e Adobe Acrobat che è proprio della Adobe Systems. Inoltre, programmi freeware come Ghost permettono, partendo da un PDF, di esportare il contenuto del file convertendolo in altri formati includendo pure il testo e le immagini.

About Luca Di Pasquale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.