Quanto sono affidabili, sul social network Facebook, le segnalazioni degli utenti? Al riguardo la soluzione è stata adottata proprio dalla Facebook Inc. che ha introdotto un sistema di rating, a punteggio, che misura la credibilità degli utenti.
Sistema di rating Facebook tra fake news e notizie vere date per false
Il sistema di rating è stato introdotto nell’ambito dell’ormai nota lotta alle fake news il cui grado di complessità è più alto di quel che si possa pensare. Sul social network, e non solo su Facebook, non girano infatti solo le fake news, ma ci sono pure utenti che, essendo in disaccordo con una notizia, in maniera scorretta e fuorviante la bollano come falsa.
L’introduzione del sistema di rating per gli utenti Facebook, in accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di Stampa Ansa.it, è stato svelato dal Washington Post nell’ambito dell’identificazione di quei profili social che, con i loro comportamenti e con le loro interazioni, mirano ad aggirare le regole.
Sistema anti-bufale, Facebook cerca nuove strade contro la disinformazione
Stando a quanto dichiarato da Tessa Lyons, che per Facebook ricopre la carica di manager con incarico finalizzato al contrasto alla disinformazione, quello relativo al sistema di rating è uno ma non l’unico indicatore del grado di credibilità di un utente sul social.
Nell’identificare le fake news ed i falsi giudizi, infatti, Facebook utilizza tanti altri indicatori per la valutazione del rischio. Secondo le rivelazioni del Washington Post, Facebook ad insaputa degli utenti assegnerebbe, attraverso il sistema di rating, un punteggio variabile tra 0 a 1, e quindi in formato decimale.