Home / Guide / Giochi Facebook online, i migliori gratis per un divertimento senza fine
Giochi Facebook online, i migliori gratis per un divertimento senza fine
Giochi Facebook online, i migliori gratis per un divertimento senza fine

Giochi Facebook online, i migliori gratis per un divertimento senza fine

Tra i servizi più utilizzati su Facebook spicca quello di chat Messenger che rappresenta un modo semplice e veloce per comunicare con amici, parenti, colleghi di lavoro e conoscenti. Ma non è da meno pure la sezione giochi di Facebook che è frequentata giornalmente da tantissimi utenti, in tutto il mondo, anche in forza ad un’ampia offerta di titoli ludici che sono gratuiti e, nella maggioranza dei casi, con possibilità di poter effettuare acquisti in-app. Vediamo allora quali sono su Facebook i migliori giochi online per assicurarsi, senza spendere un euro, un divertimento senza fine.

FarmVille online su Facebook, tra i migliori giochi di sempre

Un po’ gioco di ruolo, ed un po’ di simulazione, FarmVille online su Facebook è stato ed è ad oggi uno tra i migliori giochi gratis di sempre proposti dal social network. Sviluppato e edito dalla Zynga, con motore Flare3D, FarmVille è stato lanciato quasi dieci anni fa, ma ancora oggi svetta tra i migliori browser game con accesso attraverso le piattaforme Android, Adobe Flash Player, iOS e Browser.

Con FarmVille tutti possono diventare agricoltori facendo crescere le piante, virtuali ovviamente, ed allevando pure gli animali. Sin dal lancio FarmVille, anche grazie a Facebook, in pochi anni ha raggiunto un successo tale che poi nell’estate del 2012 è stato lanciato il seguito del gioco FarmVille 2.

Migliori giochi di carte online su Facebook, ecco UNO & Friends

Per chi ai giochi di ruolo e di simulazione preferisce quelli di carte, su Facebook c’è UNO & Friends la cui fruizione deve essere moderata in quanto crea dipendenza! Sì, perché chi inizia a giocare con UNO & Friends difficilmente poi riesce a staccare in quanto con la modalità multi-giocatore si possono sfidare avversari da tutto il mondo.

Con UNO & Friends si possono disorientare gli avversari con strategie imprevedibili al fine di scalare le classifiche online, così come ogni partita si può sempre personalizzare ed abbellire con sfondi, mazzi ed effetti speciali. Dotato delle migliori funzionalità social, UNO & Friends è il gioco di carte divertente e veloce per tutti, ad esempio alleandosi con altri giocatori in memorabili partite 2 contro 2.

Gioco online Criminal Case, su Facebook tutti detective!

Su Facebook si può diventare agricoltori con FarmVille, ma anche ispettori con Criminal Case. Si tratta di un gioco che è apparso sul social network nel mese di novembre del 2012, ma poi è stato pure lanciato nel 2014 per il sistema operativo iOS della Apple, e l’anno dopo anche per i dispositivi mobili con il sistema operativo di Google Android.

Come nei migliori film polizieschi e serie Tv crime, con il gioco Criminal Case, in una città lugubre e corrotta, si indaga con l’obiettivo di consegnare l’assassino alla giustizia. E per questo si interrogano i testimoni e gli indiziati, si esaminano e si analizzano le prove al fine, anche giocando insieme agli amici, di essere sempre il miglior detective su piazza.

Candy Crush Saga gioco online su Facebook, mai più senza caramelle

Al pari di FarmVille, uno dei giochi più popolari per giocare online su Facebook è il mitico Candy Crush Saga. Trattasi di un gioco-puzzle basato sui dolcetti che è stato sviluppato dalla King, e che a sua volta è la variante famosa di un altro gioco online popolare, Candy Crush. Il gioco prevede l’allineamento di almeno tre caramelle, di vari formati e colori, al fine di trasformarle in punti.

In particolare, ci sono le caramelle rosse a forma di fagiolo, le arancioni che sono ovali, le gialle a goccia, le verdi sono caramelle quadrate, le blu a cerchio e le viola a grappolo. Pur tuttavia, quando quattro o più dolcetti vengono allineati si possono creare dei dolcetti speciali, il che rende nel complesso il gioco Candy Crush Saga sempre avvincente e mai ripetitivo anche perché non è sempre facile passare da un livello all’altro.

Tetris su Facebook, il grande classico tra i giochi online

Per chi ama i grandi classici, invece, anche sul social network Facebook non può mancare, tra i giochi online, un titolo evergreen come Tetris. In particolare, dalla fine dello scorso anno Tetris è sbarcato sul social network tra i giochi online istantanei che sono disponibili su Messenger potendo tra l’altro condurre le missioni giornaliere, e sfidando i propri amici su Facebook.

Le regole del Tetris su Facebook sono quelle classiche del gioco che, oltre 30 anni fa, e precisamente il 6 giugno del 1984, venne inventato dal russo Aleksej Leonidovic Pažitnov mentre lavorava per l’Accademia delle Scienze dell’URSS di Mosca. Questo significa che giocando online a Tetris sul social network Facebook occorre far ruotare con estrema perizia ed attenzione i blocchi in modo tale che, creando righe orizzontali uniformi, sia possibile scalare il blocco complessivo. L’obiettivo del gioco è quello di evitare che, raggiungendo la sommità dello schermo, non ci sia più margine di manovra per ruotare i vari tasselli e per guadagnare spazio.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 11 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.