Home / Tecnologia / Musica online in streaming: Apple può acquisire Shazam, via libera Antitrust Ue
Musica online in streaming Apple può acquisire Shazam, via libera Antitrust Ue
Musica online in streaming Apple può acquisire Shazam, via libera Antitrust Ue

Musica online in streaming: Apple può acquisire Shazam, via libera Antitrust Ue

Il colosso di Cupertino Apple può acquisire Shazam, la società dell’omonimo servizio di identificazione musicale. A conclusione di approfondite analisi, infatti, l’Antitrust Ue ha dato il via libera all’operazione ritenendo, nello specifico, che l’acquisizione di Shazam da parte della Apple non andrà a generare, per il settore della musica online in streaming, restrizioni in termini di concorrenza e di scelta da parte dei consumatori.

I business di Apple e di Shazam sono infatti complementari

A dare la notizia al via libera all’operazione è stata Margrethe Vestager,  Commissario Ue alla concorrenza, a conclusione di un’indagine che era stata avviata nello scorso mese di aprile del 2018, e nel corso della quale è stato accertato che i business di Apple e di Shazam, essendo complementari, non dovrebbero andare a generare sulla concorrenza di settore un impatto negativo.

Nell’avviare l’indagine, l’Ue, in merito all’operazione di acquisizione di Shazam da parte del colosso che è quotato in Borsa a Wall Street, aveva ricevuto lettere di preoccupazione da parte di ben sette Paesi europei, dall’Italia alla Svezia e passando per la Francia, l’Islanda, la Spagna, la Norvegia e l’Austria.

Chi è Shazam Entertainment Ltd

Fondata nel 1999, la Shazam Entertainment Ltd è una società che propone un servizio di identificazione musicale che è gratis nella sua versione di base. Sono oltre 100 milioni attualmente le persone che, ogni mese, utilizzano l’app Shazam, scaricabile per Android e iOS, per trovare testi musicali e per identificare le canzoni. L’applicazione è stata poi ulteriormente potenziata permettendo ora pure di scoprire la musica che è stata ‘Shazammata’ dagli artisti stessi.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.