Il colosso di Cupertino Apple può acquisire Shazam, la società dell’omonimo servizio di identificazione musicale. A conclusione di approfondite analisi, infatti, l’Antitrust Ue ha dato il via libera all’operazione ritenendo, nello specifico, che l’acquisizione di Shazam da parte della Apple non andrà a generare, per il settore della musica online in streaming, restrizioni in termini di concorrenza e di scelta da parte dei consumatori.
I business di Apple e di Shazam sono infatti complementari
A dare la notizia al via libera all’operazione è stata Margrethe Vestager, Commissario Ue alla concorrenza, a conclusione di un’indagine che era stata avviata nello scorso mese di aprile del 2018, e nel corso della quale è stato accertato che i business di Apple e di Shazam, essendo complementari, non dovrebbero andare a generare sulla concorrenza di settore un impatto negativo.
Nell’avviare l’indagine, l’Ue, in merito all’operazione di acquisizione di Shazam da parte del colosso che è quotato in Borsa a Wall Street, aveva ricevuto lettere di preoccupazione da parte di ben sette Paesi europei, dall’Italia alla Svezia e passando per la Francia, l’Islanda, la Spagna, la Norvegia e l’Austria.
Chi è Shazam Entertainment Ltd
Fondata nel 1999, la Shazam Entertainment Ltd è una società che propone un servizio di identificazione musicale che è gratis nella sua versione di base. Sono oltre 100 milioni attualmente le persone che, ogni mese, utilizzano l’app Shazam, scaricabile per Android e iOS, per trovare testi musicali e per identificare le canzoni. L’applicazione è stata poi ulteriormente potenziata permettendo ora pure di scoprire la musica che è stata ‘Shazammata’ dagli artisti stessi.