Con la sola eccezione di Apple ed Huawei, che registrano un andamento in controtendenza, a livello globale prosegue la crisi per il mercato dei tablet che continuano a perdere appeal tra i consumatori.
Consegne globali tablet a -13,5% nel Q2 2018
La conferma in merito, in accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di Stampa Ansa.it, arriva dagli ultimi dati preliminari forniti da Idc sul secondo trimestre del 2018. Nel dettaglio, le consegne di tablet nel Q2 2018, a livello globale, hanno fatto registrare, con ‘soli’ 33 milioni di dispositivi, una contrazione anno su anno pari al 13,5%.
Apple, oltre a far registrare un trend in controtendenza, sul mercato dei tablet mantiene una leadership incontrastata con una quota di mercato che, al termine del secondo quarto del 2018, si attesta al 34,9%.
In particolare, nel periodo da aprile a giugno del 2018 la società di Cupertino, con un incremento anno su anno pari allo 0,9%, ha venduto 11,5 milioni di iPad rispetto ai 5 milioni di tablet che, nello stesso periodo, ha invece consegnato la Samsung che, nettamente staccata, è al secondo posto per market share su scala globale.
Tablet Huawei, le consegne balzano del 7,7% nel secondo trimestre del 2018
Il maggior aumento nelle consegne, come sopra accennato, lo mette però a segno il colosso Huawei che, al terzo posto su scala globale per market share, nel Q2 2018 registra 3,4 milioni di tablet consegnati con un +7,7% anno su anno ed una quota di mercato si attesta al 10,3%. Huawei, in particolare, con l’esclusione del Giappone, cresce in maniera robusta sul mercato dei tablet grazie alle vendite nell’area Asia-Pacifico.
E se Apple, Samsung e Huawei, rispettivamente, occupano i primi tre posti al mondo per quota di mercato dei tablet, appena fuori dal podio c’è la Lenovo che nel Q2 2018, con 2 milioni di unità consegnate, registra però anno su anno un calo delle consegne pari all’8,4%.