X
    Categories: Viaggi

Epifania 2019 ha il suo appeal turistico, in viaggio quasi 3 milioni di italiani

Epifania 2019 ha il suo appeal turistico, in viaggio quasi 3 milioni di italiani

Dopo il trend di crescita registrato, per i flussi turistici, a Natale ed a Capodanno, in Italia le prospettive sono rosee pure per l’Epifania 2019 con 2,73 milioni di italiani in movimento, e con un incremento anno su anno pari al 2,7%. Questo è quanto, tra l’altro, ha reso noto la Federalberghi nel mettere in evidenza come per il turismo l’Epifania mantenga il suo appeal, e come per la prenotazione il 79,6% scelga il contatto diretto con la struttura ricettiva.

Vacanza weekend Befana 2019 in Italia per il 94,7% dei partenti

Da un’indagine a cura di ACS Marketing Solutions è emerso che per la Befana 2019 il 94,7% dei vacanzieri sceglierà l’Italia come meta per trascorrere l’ultima festività del periodo natalizio, mentre solo il 5,3% dei partenti opterà per una meta estera.

Sono inoltre 1,26 milioni gli italiani che hanno programmato la vacanza proprio per il periodo dell’Epifania rispetto a 379 mila vacanzieri che sono già in movimento dal Capodanno, ed a 1,08 milioni di turisti italiani che, invece, hanno programmato le vacanze lunghe per tutto l’arco delle festività, dal Natale al Capodanno e fino ad arrivare proprio alla Befana.

Durata vacanza Epifania 2019 e spesa media pro-capite per l’Italia e per l’estero

Il giro d’affari per il turismo in Italia, nel periodo dell’Epifania, è stimato in 514 milioni di euro con una durata media della vacanza pari a 3,2 notti, ed una spesa pro-capite pari a 406 euro considerando l’alloggio, il cibo, le spese per i trasporti e quelle per i divertimenti. Il dato è superiore rispetto ai 397 euro di spesa pro-capite per le vacanze dell’Epifania 2018. I 406 euro di spesa sono la media tra i 390 euro di chi resta in Italia, ed i 626 euro di chi, invece, per le vacanze del week-end dell’Epifania sceglierà l’estero.

Francesco Santoro:
Related Post