Home / Viaggi / Migliori mete di viaggio, la guida di carta non perde appeal
Vacanze di Natale 2018 per quasi 10 milioni di italiani, scelte e destinazioni
Vacanze di Natale 2018 per quasi 10 milioni di italiani, scelte e destinazioni

Migliori mete di viaggio, la guida di carta non perde appeal

Per conoscere le migliori mete di viaggio l’uso della tecnologia è fondamentale, dallo smartphone al navigatore che viene installato sull’auto, ma in realtà sono ancora in tanti a prediligere le guide e le mappe su carta stampata. Questo è quanto, tra l’altro, è emerso da un’indagine che, per conto di eDreams, è stata realizzata da OnePoll negli Stati Uniti ed in alcuni Paesi europei. Sono state in tutto 13 mila le persone interpellate negli Stati Uniti e nei seguenti Paesi europei: Regno Unito, Italia, Germania, Spagna, Francia, Svezia e Portogallo

La guida turistica di carta piace ai Millennial

Dall’indagine, considerando il campione interpellato, è emerso che al 43% capita di acquistare guide turistiche di carta, mentre il 21% le acquista con regolarità. Contrariamente a quanto si possa pensare, sono i Millennial a sostenere il mercato delle ‘vecchie’ guide turistiche rispetto agli over 60 che, invece, preferiscono sfruttare il web. Stessa musica pure per la carta di imbarco con la maggioranza dei turisti italiani che predilige stamparla.

In altre parole, in viaggio non sembra esserci la dittatura dello smartphone per quel che riguarda l’orientamento e l’acquisizione di informazioni quali ad esempio quelle sui trasporti, sulla ristorazione e sulle modalità di acquisto e di pagamento dei biglietti per l’accesso ai musei.

Niente panico da smartphone in viaggio

In vari passaggi della vacanza, quindi, l’uso della carta è ancora dominante al punto che per molti non si verifica alcuna situazione di panico o di disorientamento nel caso in cui il proprio smartphone dovesse rompersi o si dovesse rimanere senza batteria e lontani da una presa di corrente per la ricarica.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.