Con il clima sempre più ‘pazzo’, tre italiani su quattro, quando devono programmare le partenze prima, ed i rientri poi dalla vacanze, preferiscono consultare con attenzione le previsioni meteo.
Previsioni meteo Italia, nubifragi e violenti temporali a macchia di leopardo
Questo è quanto emerso, tra l’altro, da un’indagine Coldiretti/Ixé in vista del controesodo a conclusione delle vacanze estive 2018, e considerando che proprio in questi giorni, a macchia di leopardo, si stanno verificando improvvisi nubifragi, violenti temporali e spesso pure grandinate specie nelle ore pomeridiane.
In base alle stime della Coldiretti, sono ben 21 milioni gli italiani che in questi giorni rientreranno dalla vacanze estive in un periodo caratterizzato, tra l’altro, dalle cosiddette notti tropicali in molte zone dell’Italia. E questo perché rispetto alla media quest’anno le temperature minime in Italia nel periodo estivo sono state superiori di ben 3,3 gradi in accordo con le rilevazioni dell’Ucea, l’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria.
Anno 2018 il più bollente in Italia dal 1800
Considerando inoltre la variazione delle temperature nel corso del corrente anno, il 2018 si candida per essere il più bollente dal 1800 a questa parte in virtù di una temperatura media superiore di quasi 1,5 gradi rispetto alla media storica.
Le temperature superiori alla media, sottolinea altresì l’Organizzazione degli agricoltori, stanno ulteriormente accentuando nel nostro Paese i fenomeni di tropicalizzazione con la conseguenza che il passaggio dal sole al maltempo, e viceversa, si verifica sempre di più con intensità e brevità. Di conseguenza, per chi deve partire o rientrare dalle vacanze, l’informazione sul tempo attraverso le previsioni meteo è sempre più importante al fine di programmare i viaggi.