Home / Viaggi / Vacanze di Natale 2018 per quasi 10 milioni di italiani, scelte e destinazioni
Vacanze di Natale 2018 per quasi 10 milioni di italiani, scelte e destinazioni
Vacanze di Natale 2018 per quasi 10 milioni di italiani, scelte e destinazioni

Vacanze di Natale 2018 per quasi 10 milioni di italiani, scelte e destinazioni

Tra Natale e Capodanno saranno quest’anno quasi 10 milioni, per la precisione 9,9 milioni, gli italiani che trascorreranno almeno un giorno fuori casa. Questo è quanto è emerso, tra l’altro, da un’indagine Coldiretti/Ixé sulle partenze degli italiani sotto le festività. Nel dettaglio, rispetto allo scorso anno si registrerà un calo delle partenze pari al 3% con il 73% dei vacanzieri che resterà in Italia.

Vacanza di Natale del 2018, la durata media si accorcia a 5 giorni

In media per le vacanze sotto le festività si spenderanno quest’anno in media 407 euro a persona con un calo pari all’1% rispetto allo scorso anno. E questo anche perché la durata media della vacanza di Natale 2018 si è accorciata a 5 giorni. In particolare, il 34% non starà fuori casa più di tre giorni, il 48% dai quattro ai sette giorni, il 16% da 8 a 15 giorni, e solo il 2% più di due settimane.

Per quel che riguarda invece l’alloggio, il 54% degli italiani in vacanza a Natale 2018 trascorrerà le festività in case proprie o comunque da parenti, da amici o in affitto, il 37% in albergo e, per la quota percentuale rimanente, si opterà in prevalenza per agriturismi e bed and breakfast.

Prenotazione vacanze: c’è chi parte senza farlo, ma la maggioranza lo fa ormai via Internet

Dall‘indagine Coldiretti/Ixé è emerso un dato curioso, quello relativo al 24% che parte per le vacanze sotto le festività senza aver prenotato rispetto invece al 55% che le ferie di fine anno le prenota da solo, in prevalenza via Internet. Solo il 18% si affida invece alle agenzie di viaggi ed ai tour operator, mentre il 3% lascia fare ad altri.

About Annalisa Ruzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.