Home / Viaggi / Vacanze estive 2018 in Italia, Puglia meta prediletta
Vacanze estive 2018 in Italia, Puglia meta prediletta
Vacanze estive 2018 in Italia, Puglia meta prediletta

Vacanze estive 2018 in Italia, Puglia meta prediletta

Per chi ha scelto di trascorrere le vacanze estive 2018 in Italia, la Puglia è nel nostro Paese la meta prediletta. A rilevarlo è stato il Codacons nel precisare che complessivamente gli italiani che partiranno nei mesi estivi saranno 34 milioni con un incremento di 4 milioni di unità rispetto al 2008. L’aumento di coloro che andranno in vacanza, rispetto al periodo pre-crisi, si registra però a fronte di un caro-prezzi che avrà il suo peso.

Spesa vacanze estive 2018 a 23,9 miliardi di euro

Al riguardo, infatti, l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti ha messo in evidenza con una nota come in dieci anni la spesa per andare in vacanza sia mediamente aumentata in Italia del 18,3% con 23,9 miliardi di euro che, complessivamente, saranno spesi dai turisti italiani per l’estate del 2018 che confermerà il trend positivo che è stato registrato già l’anno scorso per spesa e per numero di partenze.

L’aumento dei costi, nello specifico, è dovuto ai rincari che spaziano dalle strutture ricettive alla ristorazione, e passando per gli stabilimenti balneari. Più cari rispetto allo scorso anno, inoltre, sono pure i pacchetti vacanza ed i biglietti aerei a causa principalmente dell’aumento dei prezzi del carburante a carico dei vettori.

Vacanze estate 2018, le destinazioni preferite dagli italiani

La Puglia, come sopra accennato, sarà la meta preferita per i turisti italiani con il 20% delle famiglie che trascorrerà le vacanze estive nella Regione del Sud. A seguire ci sono poi la Sicilia, la Toscana e la Regione Liguria, mentre tra le mete estere la Grecia svetta su tutte con a seguire la Croazia e la Spagna. In 7 casi su 10, inoltre, le vacanze degli italiani, indipendentemente dalla metà che è stata o che sarà scelta, saranno rigorosamente trascorse al mare.

About Luca Di Pasquale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.