Vacanze estive 2018 in Italia, Puglia meta prediletta

Per chi ha scelto di trascorrere le vacanze estive 2018 in Italia, la Puglia è nel nostro Paese la meta prediletta. A rilevarlo è stato il Codacons nel precisare che complessivamente gli italiani che partiranno nei mesi estivi saranno 34 milioni con un incremento di 4 milioni di unità rispetto al 2008. L’aumento di coloro che andranno in vacanza, rispetto al periodo pre-crisi, si registra però a fronte di un caro-prezzi che avrà il suo peso.

[ads1]

Spesa vacanze estive 2018 a 23,9 miliardi di euro

Al riguardo, infatti, l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti ha messo in evidenza con una nota come in dieci anni la spesa per andare in vacanza sia mediamente aumentata in Italia del 18,3% con 23,9 miliardi di euro che, complessivamente, saranno spesi dai turisti italiani per l’estate del 2018 che confermerà il trend positivo che è stato registrato già l’anno scorso per spesa e per numero di partenze.

L’aumento dei costi, nello specifico, è dovuto ai rincari che spaziano dalle strutture ricettive alla ristorazione, e passando per gli stabilimenti balneari. Più cari rispetto allo scorso anno, inoltre, sono pure i pacchetti vacanza ed i biglietti aerei a causa principalmente dell’aumento dei prezzi del carburante a carico dei vettori.

Vacanze estate 2018, le destinazioni preferite dagli italiani

La Puglia, come sopra accennato, sarà la meta preferita per i turisti italiani con il 20% delle famiglie che trascorrerà le vacanze estive nella Regione del Sud. A seguire ci sono poi la Sicilia, la Toscana e la Regione Liguria, mentre tra le mete estere la Grecia svetta su tutte con a seguire la Croazia e la Spagna. In 7 casi su 10, inoltre, le vacanze degli italiani, indipendentemente dalla metà che è stata o che sarà scelta, saranno rigorosamente trascorse al mare.

[ads1]