Vacanze settembre 2018 in Italia per 13 milioni di turisti, estate non è finita

Per il turismo italiano, e per le strutture ricettive sparse su tutto il territorio nazionale, l’estate non è ancora finita. E questo perché, per il prossimo mese di settembre del 2018, ci saranno da ospitare ed accogliere ben 13 milioni di turisti. Questo è quanto emerso infatti, tra l’altro, da un’indagine sulle previsioni dei flussi turistici in Italia, per il mese di settembre del 2018, a cura della Federalberghi avvalendosi del supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions.

[ads1]

Vacanza principale a settembre per quasi il 20% dei turisti

Nel dettaglio, il 21,1% degli italiani in vacanza per l’estate 2018 farà almeno un giorno di vacanza nel prossimo mese di settembre del 2018 per quella che, anno su anno, è una percentuale che è in forte crescita. Nel 2016 era infatti pari a solo il 13,9% per poi salire al 14,9% l’anno scorso prima del balzo di quest’anno.

Le vacanze a settembre rappresentano spesso un supplemento di relax rispetto alla vacanza principale di luglio o agosto. Ma al riguardo la Federalberghi segnala che la vacanza 2018 a settembre sarà quella principale per il 19,5% dei turisti rispetto al 9,2% del 2016 ed al 12,4% del 2017.

Vacanze nel mese di settembre del 2018, ecco tutti i vantaggi secondo la Federalberghi

Secondo Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, i turisti italiani stanno imparando a sfruttare il mese di settembre per andare in vacanza non solo per beneficiare di prezzi decisamente più competitivi rispetto al periodo alta stagione, ma anche per avvantaggiarsi dell’assenza di code e di visitare posti bellissimi senza che ci sia affollamento.

Inoltre, sempre in base alle stime della Federalberghi, se in Italia si riuscisse a prolungare la stagione di due mesi gli effetti positivi sull’occupazione di settore sarebbero rilevanti con quasi 230 mila posti di lavoro in più.

[ads1]